laFORMAZIONE

Appalti, il 16 giugno il prossimo seminario di aggiornamento

Appalti, il 16 giugno il prossimo seminario di aggiornamento

Iscrizioni entro il 9 giugno per il prossimo webinar dal titolo "La Legge Delega in materia di contratti pubblici: come cambia il rapporto tra Stazioni Appaltanti e Imprese".

Categorie: Formazione

Tags: formazione ,   appalti ,   Alpe Adria

2° WEBINAR DI AGGIORNAMENTO AREA APPALTISTICA 2022!

 "La Legge Delega in materia di contratti pubblici: come cambia il rapporto fra Stazioni Appaltanti e Imprese”

Giovedì 16 giugno (9.00 -12.30)

Con il prossimo mese di giugno è prevista l’entrata in vigore della legge delega in materia di contratti pubblici finalizzata a razionalizzare, riordinare e semplificare la disciplina vigente, superando la frammentarietà che il periodo emergenziale ha ulteriormente aggravato. Si sta infatti completando l’iter legislativo e nella seduta dell’11 maggio 2022 l’VIII Commissione Ambiente e Lavori Pubblici della Camera dei Deputati ha approvato gli emendamenti al disegno di legge “Delega al Governo in materia di contratti pubblici” precedentemente, approvato dal Senato il 9 marzo 2022.

L’obiettivo di questo webinar è presentare la legge delega e quindi approfondire i nuovi principi che regoleranno i rapporti fra Pubblica Amministrazione e Stazioni Appaltanti e che dovranno poi trovare applicazione con l’entrata in vigore dei decreti legislativi. Per queste ragioni, qualora il testo non fosse disponibile in tempo utile, il webinar verrà rinviato ad altra data.

Il programma prevede i seguenti punti:

  1. La Legge Delega in materia di contratti pubblici: esame del testo e delle novità;
  2. Le ultime modifiche al Codice dei Contratti: i nuovi articoli 93 e 95;
  3. I raggruppamenti temporanei di impresa: la rivoluzione dell'art. 48 a seguito delle sentenze dell'Adunanza Plenaria del Consiglio di Stato n. 2/2022 e della Corte di Giustizia 28 aprile 2022, causa C-642/20;
  4. Quesiti ed approfondimenti.

Per quanto riguarda il punto 4 vi sollecitiamo ad anticipare i quesiti e la relativa documentazione prima del webinar.

Docente: dott.ssa Rossella Giusa, Advisor Gare Pubbliche ed esperto Confcooperative

Per la partecipazione al webinar (realizzato con la piattaforma zoom) è necessario iscriversi entro e non oltre il 9 giugno p.v. utilizzando il seguente link:

https://forms.gle/neAv6xJGQpvXKswQ8

La partecipazione è riservata alle cooperative associate ed è prevista è una “quota associativa straordinaria” pari ad € 30,00 dovuta quale corrispettivo specifico per la partecipazione al webinar di aggiornamento sugli appalti pubblici. Se la stessa cooperativa chiede di partecipare con più collegamenti viene richiesta una “quota associativa straordinaria” pari ad € 60,00. Si comunica che il corrispettivo - in entrambi i casi - non è soggetto ad IVA ai sensi dell’art. 4, comma 4, 2° periodo del D.P.R. n. 633/1972 e non rientra in attività commerciale ai sensi dell’art 148, comma 3 del D.P.R. n. 917/1986. Le condizioni di pagamento saranno indicate di seguito a quanti avranno aderito.

Dopo la chiusura delle iscrizioni verrà infatti data la conferma della realizzazione del webinar e forniti i dati necessari ad effettuare il pagamento tramite bonifico.

Per informazioni:

Tania Vescul (vescul.t@confcooperative.it; 3351647590)

 

N.B.: segnaliamo alle cooperative associate alla Confcooperative Pordenone che lo stesso webinar verrà proposto il 15 giugno (9.00 – 12.30)

Il tuo nome
Il tuo indirizzo e-mail
Oggetto
Inserisci il tuo messaggio ...
x