l'ASSOCIAZIONE

Confcooperative Friuli Venezia Giulia è il principale organismo regionale di rappresentanza, assistenza e tutela degli interessi delle imprese cooperative in Friuli Venezia Giulia.

Ad oggi le cooperative associate sono 629, con oltre 20 mila addetti complessivi, un valore della produzione complessivo di 1 miliardo di euro ed oltre 124.000 soci.

L’Associazione è l’articolazione regionale della Confederazione Cooperative Italiane, organizzazione presente sull'intero territorio nazionale, fondata nel 1945 e articolata in Unioni regionali, interprovinciali e Federazioni nazionali di settore. Confcooperative si ispira (art.1) alla dottrina sociale della Chiesa, e ai principi cooperativi periodicamente fissati dall'ICA (Alleanza cooperativa internazionale). 

Confcooperative Friuli Venezia Giulia esercita una funzione di rappresentanza e di servizio alle cooperative aderenti, in particolar modo interloquendo con le diverse Direzioni centrali competenti dell’Amministrazione regionale, nonché altri enti e Amministrazioni pubbliche interessate. Si tratta di un’azione costante, svolta anche attraverso le diverse Federazioni per quanto riguarda i temi che riguardano un settore specifico. Quest’azione è indirizzata a: 

  • promuovere un’applicazione omogenea e corretta delle norme nazionali e regionali e un’interpretazione favorevole al movimento cooperativo regionale;
  • sottoporre alle diverse articolazioni della PA problematiche e istanze di interesse delle società cooperative e dei cooperatori;
  • sottoporre la necessità di regolamentare settori o problemi specifici;
  • proporre soluzioni normative e regolamentari che favoriscano lo sviluppo di nuove imprese cooperative, l’incremento dell’occupazione, la semplificazione burocratica, la libertà d’impresa. 

Confcooperative FVG partecipa attivamente ai diversi tavoli istituzionali convocati dagli Assessori competenti, contribuendo alla elaborazione della legislazione regionale, attraverso audizioni pubbliche e incontri ufficiali ed informali, assemblee e formulazione di documenti e valutazioni scritte. 

Il modello d’impresa promosso da Confcooperative contribuisce con la sua mission a colmare i vuoti lasciati dall’economia, e nel farlo recupera il senso di solidarietà, di prossimità e di mutualità che sono propri della natura umana. È per questo motivo che Confcooperative, nell’ambito delle sue funzioni istituzioni, è in prima linea nel promuovere la legalità, la lotta alle disuguaglianze sociali, l’occupazione e la solidarietà sociale.