perchèASSOCIARSI

Aderire alla Confcooperative significa entrare a far parte di un Sistema in cui la singola impresa – e il sistema cooperativo nel suo insieme – è tutelata e rappresentata ad ogni livello territoriale (provinciale, regionale e nazionale). Significa poter accedere a servizi associativi che coprono esigenze fondamentali per le imprese (informazioni tempestive sul piano economico e normativo, accesso al credito convenzionato, assistenza per piani di investimento, servizi gratuiti in materia di sicurezza sul lavoro, supporto alla redazione del bilancio sociale, percorsi formativi e di aggiornamento, ecc.), avere a disposizione una rete di servizi per la gestione delle cooperative particolarmente ampia e qualificata e, soprattutto, la certezza di avere sempre al proprio fianco un partner che in ogni sede tutela e promuove gli interessi dell’impresa cooperativa, estendendo anche ai suoi soci interessanti opportunità e servizi.

 

Come aderire? 

Il primo passo per associarsi è quello di esprimere formalmente la volontà dei soci di aderire a Confcooperative. Il modo più semplice è quello di inserire, in fase di costituzione, un articolo dello Statuto con l’espressa dichiarazione di adesione alla Confederazione Cooperative Italiane tramite l’organismo provinciale territorialmente competente; oppure si può provvedere successivamente alla fase d’avvio, o in corso d’esercizio, attraverso una delibera del Consiglio d’Amministrazione. 

L’atto immediatamente successivo è quello di compilare il modello di domanda d’adesione, anch’esso riportato per semplificare la spiegazione. Va in ogni modo sottolineato che per le cooperative aventi l’amministratore unico, non serve il verbale del Consiglio d’Amministrazione, ma è sufficiente la compilazione e l’invio della domanda. 

Riteniamo di consigliarvi sempre un contatto preliminare con la sede provinciale di Confcooperative al fine di potervi più opportunamente guidare e consigliare nella compilazione delle diverse formalità.