Confcooperative Alpe Adria è la principale organizzazione di rappresentanza, tutela e revisione delle imprese cooperative delle provincie di Udine, Gorizia e Trieste.
Essa è l’organo territoriale della Confcooperative (Confederazione delle Cooperative Italiane), l’organizzazione che tutela e rappresenta le associate nei confronti delle istituzioni.
È nata nel 2022 dalla fusione di Confcooperative - Unione Provinciale Cooperative di Gorizia, Federazione delle Cooperative e Mutue di Trieste e Confcooperative Udine - Associazione Cooperative Friulane.
Le nostre cooperative operano in tutti i settori economici: dall’agroalimentare alla pesca, dalla produzione industriale e artigiana ai servizi, dal sociale al credito, dai servizi sanitari al turismo e alla cultura.
L’Associazione è un ente a libera adesione e a conduzione democratica e autonoma da movimenti politici. Essa si ispira ai principi della dottrina sociale della Chiesa, ed è modello per quanti fondano la propria vita su principi di solidarietà economica, sociale e partecipata.
Confcooperative Alpe Adria e le altre strutture del “mondo” Confcooperative erogano servizi alle imprese cooperative aderenti.