POLICY PRIVACY e COOKIE
In applicazione del Regolamento UE riguardante la tutela dei dati personali, Confcooperative Friuli Venezia
Giulia di seguito denominata Azienda, rispetta la privacy dei propri utenti e si impegna a proteggere i dati
personali che gli stessi conferiscono all’Azienda.
In particolare, l’utente può navigare sul sito web dell’Azienda senza fornire alcun tipo di informazione
personale. La raccolta ed il trattamento di dati personali avvengono quando l’utente stesso decide di
comunicarli per accedere ai servizi offerti e successivamente quando si renda necessario all’ Azienda in
relazione all’esecuzione di tali servizi.
In tali circostanze, la presente politica della privacy illustra le modalità ed I caratteri di raccolta e
trattamento dei dati personali dell’utente. L’Azienda tratta i dati personali forniti dagli utenti in conformità
alla normativa vigente.
Titolare e Responsabile del trattamento
Gli estremi identificativi del Titolare del trattamento sono i seguenti:
Confcooperative Friuli Venezia Giulia
Via Giovanni Paolo II, 15 – Udine
tel. 0432 600546
e-mail: privacy@confcooperative.it
Gli estremi identificativi del RPD (Responsabile Protezione Dati) sono i seguenti:
SINE SRL
Viale Tricesimo, 103/5/C - 33100 UDINE
Tel. 0432471667
e-mail: privacy@sine.it
Per avvalersi dei diritti dell’interessato riportati nella presente policy, inviare una mail all’ indirizzo di
posta elettronica privacy@confcooperative.it oppure inviare una raccomandata A/R all’indirizzo del Titolare
sopra riportato. L’elenco completo e aggiornato dei Responsabili del Trattamento è consultabile presso la sede
del Titolare del trattamento all’indirizzo sopra indicato.
Modalità e luogo di trattamento dei dati
Il Titolare adotta le opportune misure di sicurezza volte ad impedire l’accesso, la divulgazione, la modifica o
la distruzione non autorizzate dei dati Personali.
Il trattamento viene effettuato mediante strumenti
informatici e/o telematici, con modalità organizzative e con logiche strettamente correlate alle finalità
indicate. Oltre al Titolare, in alcuni casi, potrebbero avere accesso ai dati altri soggetti coinvolti
nell’organizzazione di questa Azienda (personale amministrativo, l legali, amministratori di sistema, etc.)
ovvero soggetti esterni (come fornitori di servizi tecnici terzi, hosting provider, società informatiche,
agenzie di comunicazione) nominati anche, se necessario, Responsabili del Trattamento da parte del Titolare.
L’elenco aggiornato dei Responsabili potrà sempre essere richiesto al Titolare del Trattamento.
I Dati sono trattati presso le sedi operative del Titolare ed in ogni altro luogo in cui le parti coinvolte nel
trattamento siano localizzate e sono curati da personale tecnico incaricato del trattamento per la manutenzione
della parte tecnologica del sito.
Base giuridica del trattamento dei dati
Il Titolare tratta Dati Personali relativi all’Utente in caso sussista una delle seguenti condizioni:
- l’Utente ha prestato il consenso per una o più finalità specifiche; Nota: in alcuni ordinamenti il
Titolare può essere autorizzato a trattare Dati Personali senza che debba sussistere il consenso dell’Utente
o un’altra delle basi giuridiche specificate di seguito, fino a quando l’Utente non si opponga (“opt-out”) a
tale trattamento. Ciò non è tuttavia applicabile qualora il trattamento di Dati Personali sia regolato dalla
legislazione europea in materia di protezione dei Dati Personali;
- il trattamento è necessario all’esecuzione di un contratto con l’Utente e/o all’esecuzione di misure
precontrattuali;
- il trattamento è necessario per adempiere un obbligo legale al quale è soggetto il Titolare;
- il trattamento è necessario per l’esecuzione di un compito di interesse pubblico o per l’esercizio di
pubblici poteri di cui è investito il Titolare;
- il trattamento è necessario per il perseguimento del legittimo interesse del Titolare o di terzi.
È comunque sempre possibile richiedere al Titolare di chiarire la concreta base giuridica di ciascun trattamento
ed in particolare di specificare se il trattamento sia basato sulla legge, previsto da un contratto o necessario
per concludere un contratto.
Tipi di dati trattati
Dati di navigazione
La navigazione sul sito dell’Azienda avviene in forma anonima.
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel
corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli
di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati
identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati
detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti.
In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti
che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste,
l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file
ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore,
ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.
Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per
controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione. I dati
potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai
danni del sito: salva questa eventualità, allo stato i dati sui contatti web non persistono per più di sette
giorni.
Dati forniti volontariamente dall'utente
L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito o
attraverso la specifica sezione contatti, comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente,
necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva.
Specifiche informative di sintesi verranno progressivamente riportate o visualizzate nelle pagine del sito
predisposte per particolari servizi a richiesta. L’Azienda usa tali informazioni solamente ove le stesse siano
state legittimamente raccolte, in conformità alla presente Politica della Privacy e nel rispetto della normativa
vigente.
Cookies
I cookie sono righe di testo che fungono da marcatori informatici inviati da un server (in questo caso, quello
del presente Sito) all’apparecchio di un utente (generalmente al browser Internet) nel momento in cui questi
accede ad una data pagina di un sito web; i cookie sono memorizzati automaticamente dal browser dell’utente e
ritrasmessi al server che li ha generati ogni volta che l’utente accede alla stessa pagina Internet.
In tal modo, ad esempio, i cookie consentono e/o facilitano l’accesso ad alcune pagine Internet per migliorare
la navigazione dell’utente, ovvero permettono la memorizzazione di pagine visitate e di altre informazioni
specifiche, come ad esempio pagine consultate più̀ frequentemente, errori di connessione, etc. Pertanto, per un
utilizzo agevolato e completo di questo Sito, sarebbe opportuno che l’utente configurasse il proprio browser in
modo che accetti la ricezione di tali cookie.
Spesso i browser sono impostati per accettare automaticamente i cookie. Tuttavia, gli utenti possono modificare
la configurazione predefinita, in modo da disabilitare o cancellare i cookie (di volta in volta o una volta per
tutte), con la conseguenza, però, che la fruizione ottimale di alcune aree del Sito potrebbe essere preclusa. È
anche possibile verificare le modalità̀ e tipologie di cookie memorizzati sul proprio browser modificando le
impostazioni sui cookie del proprio browser.
Tipologie e gestione dei Cookie usati dal nostro Sito
Il nostro Sito utilizza le seguenti categorie di cookies:
Cookie tecnici o “technical cookie”:
- Cookie necessari o “strictly necessary cookie”: Sono necessari per la navigazione su un Sito web e
l’utilizzo delle sue funzionalità̀, come ad esempio per consentire una corretta visualizzazione ovvero
l’accesso alle aree riservate (se esistenti). Pertanto, la disabilitazione di tali cookie non consente dette
attività̀.
- Cookie di prestazione o “performance cookie”: Raccolgono informazioni sull’efficienza delle risposte di un
Sito web alle richieste degli utenti in forma anonima, al solo fine di migliorare le funzionalità̀ del Sito
Internet; per esempio, quali pagine sono più̀ di frequente visitate dagli utenti, e se vi sono stati errori
o rallentamenti nell’erogazione delle pagine web.
Come abilitare o disabilitare i cookies sui propri browser:
L’utente può̀ bloccare l’accettazione di cookies da parte del browser di navigazione. Tuttavia, questa operazione
potrebbe rendere meno efficiente o impedire l’accesso ad alcune funzioni o pagine del Sito. Di seguito
riportiamo le modalità̀ offerte dai principali browser per bloccare l’accettazione di cookies di navigazione:
Internet Explorer: http://windows.microsoft.com/it-it/internet-explorer/delete-manage-cookies#ie=ie-11
Firefox: https://support.mozilla.org/it/kb/Gestione%20dei%20cookie
Chrome: https://support.google.com/chrome/answer/95647?hl=it
Safari: http://support.apple.com/kb/HT1677?viewlocale=it_IT
Piattaforme esterne di visualizzazione di contenuti:
Attraverso questo sito web è possibile visualizzare contenuti ospitati su piattaforme esterne e di interagire
con essi, è altresì possibile che, anche nel caso non le si utilizzi, esse raccolgano comunque i dati di
traffico relativi alle pagine in cui sono presenti. I contenuti esterni sono in ogni caso soggetti alle
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Piattaforme esterne Social Network
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raccolgano comunque i dati di traffico relativi alle pagine in cui sono presenti. I contenuti esterni sono in
ogni caso soggetti alle impostazioni privacy relative ad ogni servizio. Questo sito può permettere di
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Per visualizzare l’informativa sulla privacy di Facebook Inc. visitare: https://www.facebook.com/about/privacy/
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Collegamenti ai siti di terze parti
Confcooperative Friuli Venezia Giulia non è responsabile per le politiche applicate dai siti collegati o per le
informazioni o i contenuti ivi presenti. Spesso i collegamenti ad altri siti sono presenti esclusivamente come
“punti di informazione e/o approfondimento relativamente a determinati argomenti che potrebbero risultare utili
agli utenti. Da ricordare che quando ci si collega dal nostro sito ad un altro sito, la nostra politica privacy
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ognuno alle proprie regole e policies. Si invita a leggere attentamente le regole e policies ivi presenti prima
di procedere. Il rischio nella navigazione di questi siti di proprietà di terze parti è interamente a vostro
carico. Il collegamento a siti di terze parti, o a qualsiasi prodotto, processo pubblicazione, servizio o
offerte di terze parti non costituiscono o comportano approvazione o raccomandazione dei prodotti o servizi
stessi da parte di Confcooperative Friuli Venezia Giulia.
Comunicazione di Dati Personali
In caso di raccolta di dati personali, l’Azienda informerà l’utente delle finalità della raccolta al momento
della stessa, ove necessario, richiederà il consenso all’interessato. L’Azienda non comunicherà I dati personali
dell’utente a terzi senza il consenso dello stesso, salvo le limitate circostanze specificate in seguito nella
sezione “Ambito di Comunicazione e Diffusione di Dati Personali”. Se l’utente decide di fornire all’Azienda i
propri dati personali, la stessa potrà comunicarli all’interno della propria organizzazione od a terzi che
prestano per lei servizi, solo rispetto a coloro che hanno bisogno di conoscerli in ragione delle proprie
mansioni, e, ove necessario, con il permesso dell’utente.
Finalità e Modalità di Trattamento dei Dati Raccolti
Finalità primaria:
Utilizziamo i tuoi dati per garantirti l’accesso ai nostri servizi e la loro erogazione, tra cui:
- per soddisfare le richieste relative a specifici prodotti e servizi;
- comunicazioni connesse all’erogazione del servizio richiesto;
- attività di natura amministrativa, finanziaria o contabile, come ad esempio quelle relative agli acquisti
dei
prodotti ed eventuale recupero del credito;
- richiesta di informazioni pervenute via mail o telefono.
Facoltatività del conferimento dei dati
A parte quanto specificato per I dati di navigazione, l’utente è libero di fornire I dati personali riportati
nei moduli specifici o comunque indicati in contatti con l’Ufficio per sollecitare l’invio di materiale e/o
informazioni richieste.
Per la finalità primaria sopra riportata il loro mancato conferimento può comportare l’impossibilità di ottenere
quanto richiesto, ivi compresa l’impossibilità di rispondere ad eventuali richieste pervenute.
Per completezza va ricordato che in alcuni casi (non oggetto dell’ordinaria gestione di questo sito), l’Autorità
(il Garante) può richiedere notizie e informazioni ai fini del controllo sul trattamento dei dati personali. In
questi casi la risposta è obbligatoria a pena sanzione amministrativa.
Ambito di Comunicazione e Diffusione di Dati Personali
I dati personali dell’utente non vengono comunicati al di fuori dell’organizzazione dell’Azienda senza il
consenso dell’interessato, salvo quanto di seguito specificato.
Nell’ambito dell’organizzazione i dati sono conservati in servers controllati cui è consentito un accesso
limitato in conformità alla normativa vigente a tutela dei dati personali. L’Azienda può comunicare i dati
personali dell’utente a terzi in uno dei seguenti casi:
- quando l’interessato abbia prestato il proprio consenso alla comunicazione;
- quando la comunicazione sia necessaria in relazione a terzi che lavorano per conto dell’Azienda per fornire
il
prodotto od il servizio richiesto dall’utente (l’Azienda comunicherà a questi solo le informazioni che si
rendono necessarie in relazione alla prestazione del servizio, ed alle stesse è vietato trattare I dati per
finalità diverse);
- per fornire all’utente le informazioni che l’Azienda ritenga sia interessato a conoscere da parte della
stessa
e degli altri enti ad essa collegati (in qualsiasi momento l’utente potrà richiedere di non ricevere più
tale
tipo di informazioni).
L’Azienda inoltre divulgherà i dati personali dell’utente in caso ciò sia richiesto dalla legge.
Inoltre, i dati non verranno comunicati a paesi terzi o a organizzazioni internazionali.
Tempi di conservazione
L’Azienda conserva i tuoi dati solo per il tempo necessario ad eseguire il trattamento per le finalità sopra
menzionate.
In particolare, riportiamo qui di seguito i principali periodi di utilizzo e conservazione dei tuoi dati
personali con riferimento alle diverse finalità di trattamento:
- i Dati Personali raccolti per scopi collegati all’esecuzione di un contratto tra il Titolare e l’Utente
saranno trattenuti sino a quando sia completata l’esecuzione di tale contratto.
- i Dati Personali raccolti per finalità riconducibili all’interesse legittimo del Titolare saranno trattenuti
sino al soddisfacimento di tale interesse. L’Utente può ottenere ulteriori informazioni in merito
all’interesse
legittimo perseguito dal Titolare nelle relative sezioni di questo documento o contattando il Titolare.
Quando il trattamento è basato sul consenso dell’Utente, il Titolare può conservare i Dati Personali più a
lungo
sino a quando detto consenso non venga revocato. Inoltre, il Titolare potrebbe essere obbligato a conservare
i
Dati Personali per un periodo più lungo in ottemperanza ad un obbligo di legge o per ordine di
un’autorità.
Al termine del periodo di conservazione i Dati Personali saranno cancellati.
Diritti dell’interessato
Ai sensi degli articoli 13, comma 2, lettere (b) e (d), 15,16,17 18, 19, 20 e 21 del Regolamento UE, si
informa
l’interessato che:
-
Diritto di accesso – ha il diritto di ottenere la conferma circa l’esistenza o meno di
un trattamento
concernente i Suoi dati nonché il diritto di ricevere ogni informazione relativa al medesimo trattamento
- Diritto alla rettifica – ha il diritto di ottenere la rettifica dei Suoi dati, qualora
gli stessi siano
incompleti o inesatti.
- Diritto alla cancellazione (c.d. “diritto all’oblio”) – in talune circostanze, ha il
diritto di ottenere la
cancellazione dei Suoi dati presenti all’interno dei nostri archivi qualora non rilevanti ai fini della
prosecuzione del rapporto contrattuale o necessari per obbligo di legge.
- Diritto alla limitazione del trattamento – al verificarsi di talune condizioni, ha il
diritto di ottenere la
limitazione del trattamento, qualora non rilevante ai fini della prosecuzione del rapporto contrattuale
o
necessario per obbligo di legge.
- Diritto alla portabilità – ha il diritto di ottenere il trasferimento dei Suoi dati in
favore di un diverso
titolare.
- Diritto di opposizione – ha il diritto di opporsi, in qualsiasi momento per motivi
connessi alla sua
situazione particolare, al trattamento dei dati che La riguardano basati sulla condizione di liceità del
legittimo interesse o dell’esecuzione di un compito di interesse pubblico o dell’esercizio di pubblici
poteri,
compresa la profilazione.
- Diritto di revoca del consenso – ha il diritto di revocare il consenso al trattamento
dei Suoi dati in
qualsiasi momento, restando ferma la liceità del trattamento basata sul consenso prima della revoca.
- Diritto di proporre reclamo all’Autorità di controllo – in qualsiasi momento, ha la
facoltà di promuovere le
richieste per l’esercizio dei Suoi diritti seguendo le procedure e le indicazioni pubblicate sul sito
web
ufficiale dell’Autorità su www.garanteprivacy.it.
Sicurezza dei dati
L’Azienda adotta tutte le misure di sicurezza e le procedure fisiche, elettroniche, ed organizzative
richieste
dalla normativa vigente. Anche se l’Azienda fa quanto ragionevolmente possibile per proteggere i dati
personali
dell’utente, non può garantire la completa totale sicurezza dei dati trasmessi dagli utenti durante la
comunicazione, quindi invita calorosamente l’utente ad adottare tutte le misure precauzionali per proteggere
i
propri dati personali quando naviga su Internet.