leNOTIZIE

Donne cooperatrici in assemblea il 26 novembre

Donne cooperatrici in assemblea il 26 novembre
Appuntament martedì 26 novembre alle 14.30 presso la sala convegni del Centro culturale “Beata Vergine delle Grazie” a Udine, in Via Pracchiuso 21, per l’iniziativa Innovazione è cooperazione al femminile promossa dalla Commissione regionale Dirigenti cooperatrici di Confcooperative. 

Categorie: Primo PianoDalla Confcooperative

Tags: donne ,   assemblee ,   conciliazione

Data evento: - Esporta evento

Donne dirigenti ma soprattutto cooperatrici: si ritrovano martedì 26 novembre alle 14.30 presso la sala convegni del Centro culturale “Beata Vergine delle Grazie” a Udine, in Via Pracchiuso 21, per l’iniziativa Innovazione è cooperazione al femminile promossa dalla Commissione regionale Dirigenti cooperatrici di Confcooperative. Obiettivo? «Aprire un cantiere regionale per individuare modi, tempi e strumenti per valorizzare le differenze all’interno dell’ambiente aziendale e far finalmente emergere la forza di quel 47% di socie donne di cooperative regionali. Una presenza fondamentale, specie nei settori del welfare o della cultura, ma ancora pesantemente sottorappresentata quando si sale la scala gerarchica delle imprese. Ma così facendo, il sistema perde un enorme potenziale di professionalità e capacità d’innovazione», spiega Paola Benini, coordinatrice della Commissione che ha promosso l’evento.

E il 25 novembre – ricorda Benini - è anche la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne. Tema, quello delle violenze sulle donne, che vede Confcooperative in prima fila: «Abbiamo sottoscritto un Protocollo regionale sul contrasto alle molestie di genere nei luoghi di lavoro, unitamente al mondo sindacale. L'Accordo dà attuazione all'Accordo-Quadro europeo sulla stessa materia: l'obiettivo è promuovere presso ogni impresa cooperativa azioni volte ad incoraggiare comportamenti coerenti con le finalità di tutela della dignità delle donne e degli uomini nell'ambiente di lavoro», spiega Paola Benini.

I lavori della giornata si apriranno con una pièce teatrale, “Ricucire il mondo”, di e con Aida Talliente, con la musica di Giorgio Pacorig e video tagtool di Giulia Spanghero.

Ai lavori interverranno inoltre Anna Manca, Presidente Nazionale Commissione Dirigenti Cooperatrici, Giuseppe Graffi Brunoro, Presidente Confcooperative Friuli Venezia Giulia, Enrichetta Zamò, Tavolo ACI Donne e parità FVG, Nicola Galluà, segretario Generale Confcooperative FVG, Mario Franchi, Counselor Supervisor e formatore, Serena Mizzan, direttrice Cooperativa Immaginario Scientifico, Maria Grazia Lamparelli, direttrice tecnica Hattiva Lab Coop. Soc, Paola Marano, presidentessa coop. soc. Karpos.

 

Le donne nella cooperazione

Il 47,2% dei soci di cooperativa, in Friuli Venezia Giulia, è donna. Una percentuale che arriva addirittura al 56% tra i cooperatori di nazionalità extracomunitaria. Sopra il cinquanta per cento, al 52%, la percentuale di lavoratrici donna nelle stesse cooperative. Sono donne inoltre 120 presidenti di cooperative e circa 500 le componenti donne dei Consigli d’amministrazione delle cooperative aderenti a Confcooperative in FVG.

Il tuo nome
Il tuo indirizzo e-mail
Oggetto
Inserisci il tuo messaggio ...
x