leNOTIZIE

Cantina La Delizia (Casarsa): conclusa la vendemmia

Cantina La Delizia (Casarsa): conclusa la vendemmia
Le prime bottiglie saranno pronte a dicembre, annuncia la più grande cantina vitivinicola del Friuli Venezia Giulia. Bilancio positivo per la summer "Special Edition".

Categorie: Dal Territorio

Tags: agricoltura ,   vino ,   viticoltura ,   Pordenone ,   Fedagri

Conclusa la vendemmia per i Viticoltori Friulani La Delizia di Casarsa (Friuli Venezia Giulia), cantina tra le prime nove in Italia per la produzione di spumanti ma nota anche per i vini fermi. Questa annata 2019, con 310 mila quintali di uva raccolti, si presenta equilibrata. Le prime bottiglie delle nuove bollicine saranno pronte a dicembre, portando a compimento così il grande lavoro iniziato nelle vigne dei suoi oltre 400 soci e proseguito nel reparto produttivo con una grande attenzione per la qualità del vino grazie a costanti ricerca e innovazione, anche per rispondere al clima che sta cambiando.

 

"Ormai è innegabile - ha commentato Mirko Bellini, direttore commerciale de La Delizia -: primavere un po' più lunghe e piovose ed estati con picchi di temperatura più elevati portano a dover essere tecnologicamente avanzati, dalla cura della vigna alla raccolta fino alla vinificazione, come lo siamo noi. Grazie a questo impegno costante arriviamo ad avere un'uva sana ideale per i nostri prodotti di qualità".

 

La quantità di uva raccolta quest'anno è quella giusta per le logiche produttive della cooperativa casarsese. "Dopo gli ultimi due anni altalenanti - ha aggiunto Bellini - abbiamo quest'anno dei quantitativi corretti per la nostra viticoltura. Ora abbiamo avviato la trasformazione, i profumi giusti ci sono e stiamo producendo quello che il mercato ci richiede di più, ovvero le bollicine, dal Prosecco alle Cuvée, senza dimenticare che l'altra "colonna" portante de La Delizia sono i vini fermi, a partire dal Pinot grigio. Le prime bottiglie saranno pronte a dicembre". 

 

La Delizia si conferma attenta all'innovazione anche nel marketing. "Sia in Italia che all'Estero i nostri marchi stanno andando molto bene - ha sottolineato il direttore commerciale - e sono sempre più conosciuti. Offriamo infatti una continuità nella qualità dei vini che è la richiesta principale da parte del consumatore moderno". Immagine che cresce pure grazie alla novità delle edizioni speciali legate alle stagioni. "La nostra Cuvée Jadér - ha concluso Mirko Bellini - quest'estate ha visto nascere la sua prima Summer Edition, dal packaging dedicato e che in un solo mese ha visto la vendita di 60 mila bottiglie, tutte in fascia alta di gamma. Un'iniziativa giovane, che punta al divertimento bevendo in maniera responsabile e che riproporremo, visto il gradimento, con la Winter edition che presenteremo prossimamente". 

Il tuo nome
Il tuo indirizzo e-mail
Oggetto
Inserisci il tuo messaggio ...
x