leNOTIZIE

Udine, 7 anni di attività del gruppo Giovani cooperatori

Udine, 7 anni di attività del gruppo Giovani cooperatori

Dal 2012 è attivo il Gruppo Giovani Cooperatori di Confcooperative Udine, attraverso molteplici attività di promozione e sviluppo della cooperazione.

Categorie: Primo PianoDalla Confcooperative

Tags: Udine ,   Giovani cooperatori ,   giovani ,   comunicazione

Sostegno, vicinanza e collaborazione sono tre parole chiave e tenute bene a mente dal Gruppo Giovani Cooperatori di Confcooperative Udine. Dal 2012, e a distanza di sette anni, rimane sempre viva l’intenzione costruttiva di portare e tradurre nella nostra regione il grande valore e il senso più ampio del fare comunità, attraverso la promozione e lo sviluppo di azioni concrete insite nel movimento cooperativo. In tal senso, le iniziative promosse e realizzate sono state concepite al fine di potenziare la formazione civile e culturale dei giovani, ma anche e soprattutto sviluppare la rete relazionale andando così a creare possibili opportunità di slancio per la creatività individuale, declinandola e mettendola al servizio della comunità. Nel 2018 con la Presidenza di Giusy Guarino perseguendo questa finalità, sono stati organizzati due incontri di grande rilevanza. Il primo incontro formativo, tenuto nel mese di dicembre 2018 e intitolato “I giovani cooperatori tra identità e innovazione”, si è proposto di educare e divulgare i principi e i metodi cooperativi, con l’idea di rendere consapevoli e competenti le nuove generazioni, favorendo in ultima analisi un ricambio generazionale appropriato, sia amministrativo sia lavorativo. Tale incontro si è articolato di due momenti: in un primo tempo, l’intervento ha condotto i presenti nella dimensione storica della realtà cooperativa friulana, centrata sulla multisettorialità e presentata come valido modello integrato di sistema sociale e sostenibile; in un secondo momento invece, la dimensione teorica proposta col business modeling in aggiunta a quella dal taglio più pratico del workshop sull’innovazione associativa, hanno entrambe introdotto i partecipanti in una fase pratico-esperienziale, dedicata all’applicazione di un modello di co-progettazione corredata di numerosi spunti di riflessione sorti dalla questione sociale e innovativa della rigenerazione urbana.

Il secondo incontro formativo invece, tenuto nel mese di giugno 2019 dal titolo Nuove imprese: errori da commettere, si è rivelato un incontro inedito, nel quale i membri di altre associazioni regionali di categoria (Confcommercio, Confartigianato etc.) si sono confrontati con temi specifici che riguardano limprenditorialità: sia di pertinenza psicologica come la paura dellerrore e del fallimento, sia di pertinenza squisitamente economica, come gli indici utili per muoversi preventivamente nelle situazioni di difficoltà finanziaria aziendale.

Nel mese di giugno, inoltre, si è istituita Attitudine una nuova Associazione Giovanile formata da giovani cooperatori, in cui la dottoressa Guarino continua a mantenere il ruolo di presidente. Nel Gruppo Giovani, i quattro membri (Efrem Lirusso, Tomas Cavazza, Federica Obit e Benedetta Bozza) sono tutti impegnati nel terzo settore e la loro professione è dedita alla tutela del benessere delle persone.

Nello stesso mese, è stata perseguita unaltra attività a scopo sociale, mediante la partecipazione al bando nazionale FERMENTI 2019, in cui si richiede di proporre idee e di sviluppare progetti in diversi ambiti, come quelli delluguaglianza per tutti i generi, dellinclusione e partecipazione, della formazione e cultura, degli spazi-ambiente-territorio, dellautonomia-welfare-benessere-salute. Lassociazione del Gruppo Giovani Cooperatori di Udine ha scelto di sostenere un gruppo informale di giovani che hanno partecipato al bando concorrendo e accettando due sfide sociali: quella della formazione-cultura e quella degli spazi-ambiente-territorio. Il progetto intitolato Rebuild gener-action si è proposto di fornire un riammodernamento dellaspetto del borgo stazione di Udine, andato incontro, nel corso degli anni, ad un impoverimento dellimmagine architettonica e a un depauperamento delle attività del terzo settore e delle persone ivi residenti. Al fine di ottenere una sostanziale riqualificazione urbana, sono state pensate diverse azioni che vanno da una generale programmazione diniziative nei quartieri di modo che la cultura abbia una dimensione più periferica, fino ad arrivare allattivazione di laboratori di quartiere rivolti anche ai giovani, salvaguardando il più possibile le peculiarità locali delle realtà e iniziative divenute ormai tradizionali.

Negli anni inoltre il gruppo ha costruito una solida rete di legame con le altre associazioni di categoria. Un esempio per tutti è il Comitato Giovane Imprenditoria della Camera di Commercio di Pordenone Udine, nel quale il nostro gruppo è rappresentato dal past-president Marco Pascoli, che annovera numerose attività finalizzate alla promozione regionale della propensione giovanile a fare impresa e, nellottica dellinternazionalizzazione, allampliamento delle nuove reti con alcuni Paesi facenti parte dellUnione Europea. Con la collaborazione dellUniversità degli studi di Udine, nello specifico con il Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche e con il Punto Impresa, sono state condotte diverse tavole rotonde mirate alla sensibilizzazione e allo sviluppo del territorio. Per la promozione dellauto-imprenditorialità, sono stati realizzati diversi incontri con giovani studenti dellIstituto Tecnico A. Zanon e con lIstituto M. Marchetti di Gemona, mentre, per i giovani neolaureati, sono stati creati degli eventi al Teatro Nuovo Giovanni da Udine (Trade of Work Conferenze ALIg) per consentire un incontro concreto con la realtà imprenditoriale territoriale. Per la promozione dellalternanza scuola lavoro, lorientamento allo studio e alle professioni, i membri del comitato Giovani Imprenditori continuano a partecipare annualmente alla manifestazione YOUNG, portando agli uditori la propria testimonianza imprenditoriale. Nellottica dellinternazionalizzazione e in seno al progetto Giovani Imprenditori: best practice e nuove reti, sono state condotte missioni a Parigi, Bruxelles, Heindoven, Belgrado e Graz con lo scopo di attivare nuove forme di dialogo e di collaborazione allargate ai Paesi transfrontalieri. Oltre ad aver programmato degli incontri dedicati al confronto con le istituzioni regionali (con lex vice Presidente Regione FVG Sergio Bolzonello, lassessore regionale alle Attività Produttive e al Turismo Sergio Bini), annualmente continuano a trovare spazio le Premiazioni del Lavoro e Progresso Economico. Questanno il Comitato ha inoltre in programma un interessante business matching internazionale che si terrà a ottobre a Udine.

Le prospettive future del Gruppo Giovani desiderano continuare il percorso finora intrapreso, includendo non solo il potenziamento e il consolidamento dei legami con le altre istituzioni giovanili, ma anche la necessità di custodire un dialogo costruttivo e ispirato con lente di coordinamento nazionale.

Per informazioni:
Confcooperative Udine /Associazione Cooperative Friulane
udine@confcooperative.it

Il tuo nome
Il tuo indirizzo e-mail
Oggetto
Inserisci il tuo messaggio ...
x