leNOTIZIE

Le figure professionali della cooperazione sociale: i risultati della ricerca

Le figure professionali della cooperazione sociale: i risultati della ricerca

Lunedì 24 giugno  alle 11.15 a Trieste (Sala Tessitori) la presentazione dei risultati della ricerca svolta da Confcooperative e Legacoopsociali con IRES FVG.

Categorie: Primo PianoDalla Confcooperative

Tags: cooperazione sociale ,   Trieste ,   Federsolidarietà ,   politiche del lavoro

Data evento: - Esporta evento

Il prossimo LUNEDI’ 24 GIUGNO a Trieste, dalle ore 11.15 alle ore 13.15, presso la Sala Tessitori del Consiglio Regionale del Friuli Venezia Giulia (Trieste, Piazza Oberdan, 5), si svolgerà la presentazione della ricerca sulle figure professionali della cooperazione sociale.

Saranno illustrati i risultati del progetto di ricerca da Federsolidarietà e Legacoopsociali del Friuli Venezia Giulia, con il supporto dell’IRES FVG ed il coinvolgimento di 77 cooperative, che rappresentano per numero di occupati e servizi la grande maggioranza del settore regionale.

Il progetto ha contribuito a fornire una base quantitativa e qualitativa, a supporto del tavolo dedicato alle risorse umane della cooperazione sociale, che ha lavorato in questi mesi con il coordinamento dell'Amministrazione Regionale (Servizio della Cooperazione Sociale e Direzioni Centrali della Salute e del Lavoro) e la partecipazione delle associazioni cooperative, delle organizzazioni sindacali CGIL, CISL e UIL, di Federsanità, dell'ANCI e della Consulta dei Disabili.

L’incontro fornirà una fotografia del quadro del personale impegnato nei servizi di assistenza sociale, sanitaria e sociosanitaria, educativi, per la prima infanzia e per l’inserimento lavorativo gestiti dalla cooperazione sociale regionale, indagando i fabbisogni formativi e di riqualificazione e ponendo attenzione a coniugare i profili di cui necessitano le cooperative con i percorsi formativi disponibili e gli obblighi normativi richiesti dai servizi.

L’incontro sarà anche l’occasione per condividere le proposte uscite dal tavolo regionale a fronte delle criticità emerse, certi che importanti passi avanti sono stati fatti.

IN ALLEGATO l’invito con i dettagli per la partecipazione.

 

Documenti da scaricare

Il tuo nome
Il tuo indirizzo e-mail
Oggetto
Inserisci il tuo messaggio ...
x