leNOTIZIE

Prevenire e gestire la violenza sulle donne, seminario ACI FVG

Prevenire e gestire la violenza sulle donne, seminario ACI FVG

L'Alleanza delle Cooperative FVG (Confcooperative, Legacoop e Agci) hanno organizzato un seminario “Cooperazione: Percorsi per il benessere organizzativo. Come prevenire e gestire comportamenti molesti e violenti nei luoghi di lavoro” il 30 ottobre con la consigliera di parità regionale Roberta Nunin.

Categorie: Dalla Confcooperative

Tags: formazione ,   donne ,   pari opportunità ,   politiche del lavoro

A testimonianza della volontà da parte delle parti firmatarie (presenti Enzo Gasparutti per l’ACI e Orietta Olivo per CISL, CGIL e UIL) che l’Accordo contro la violenza e le molestie nei luoghi di lavoro diventi uno strumento di prevenzione a disposizione delle cooperative associate, ACI Friuli Venezia Giulia ha organizzato un’intera giornata formativa cui hanno partecipato rappresentanti sindacali e delle cooperative. 

La prima parte ha visto la realizzazione del seminario con il contributo prezioso della prof.ssa Roberta Nunin consigliera regionale di Parità del Friuli Venezia Giulia e docente di diritto del lavoro presso l’Università di Trieste. La relatrice ha approfondito i temi delle molestie sessuali e del mobbing a partire dal quadro normativo e dalle azioni da mettere in campo per prevenire e gestire eventuali casi di molestie e violenza. Tutela della salute, contrasto alle discriminazioni e alle molestie e tutela della dignità sono le tre componenti di un circuito virtuoso che contribuiscono ad un ambiente di lavoro in cui sia rispettata la dignità di ognuno e siano favorite le relazioni interpersonali, basate su principi di eguaglianza e di reciproca correttezza. La giornata è poi proseguita al pomeriggio con un workshop – coordinato sempre dalla prof.ssa Nunin – cui hanno partecipato RSPP  e RLS delle cooperative associate.

Tra gli allegati, è possibile scaricare le slides presentate dalla prof.ssa Roberta Nunin.

In galleria, foto di Enzo Gasparutti (presidente ACI FVG) e Orietta Olivo (CGIL FVG).

Documenti da scaricare

Il tuo nome
Il tuo indirizzo e-mail
Oggetto
Inserisci il tuo messaggio ...
x