leNOTIZIE

Cordenons, la Coop ACLI compie 35 anni

Cordenons, la Coop ACLI compie 35 anni

Giornata di festa, ieri domenica 28 ottobre, per una realtà che opera in tutto il Friuli Venezia Giulia con 180 soci e 60 dipendenti.

Categorie: Dal TerritorioLe Nostre Storie

Tags: cooperazione sociale ,   Pordenone ,   Federsolidarietà

Tempo di festa per la Cooperativa sociale Acli, aderente a Confcooperative Pordenone, che domenica 28 ottobre nella sua sede centrale di via Bunis 37 a Cordenons ha celebrato i suoi 35 anni dalla fondazione. Era infatti il 27 ottobre 1983 quando 8 soci fondatori provenienti dall’esperienza delle Acli (Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani) diedero vita alla cooperativa e che oggi annovera 180 soci e 60 dipendenti e tre altre sedi a Maniago, Trieste e Faedis

“All’epoca - spiega il presidente Roberto Valusso - i fondatori vollero dare una dimensione operativa al lavoro nell’ambito del sociale che, con lungimiranza, avevano capito sarebbe stata la sfida più grande per il territorio locale negli anni a venire, unendo solidarietà e assistenza. Da allora abbiamo allargato il nostro operato, arrivando a una dimensione, come quella attuale, che è regionale”.

I soci fondatori furono Maria Zanella, Milena Perlin, Domenico Comina, Lucia Gregoris, Alida Buosi, Giovanni Biason, Loredana Mucignat e Teresa Girolami. Oggi la cooperativa sociale Acli si occupa dei servizi di accompagnamento assistito, trasporto in ambulanza, assistenza domiciliare, servizi educativi e nell’accoglienza richiedenti asilo, operando nell’ambito della disabilità, della terza età, della fragilità psichica e dell’inserimento delle persone svantaggiate.

“Tanti auguri alla cooperativa sociale Acli - conclude Luigi Piccoli presidente di Confcooperative Pordenone - che testimonia, giorno per giorno, le sue radici sociali e mutualistiche, esempio di una realtà legata al territorio in cui opera unendo sviluppo sociale a economia”.

Il tuo nome
Il tuo indirizzo e-mail
Oggetto
Inserisci il tuo messaggio ...
x