leNOTIZIE

Udine, uno spazio di coworking per far nascere nuove imprese

Udine, uno spazio di coworking per far nascere nuove imprese

Iniziativa lanciata da Confcooperative Udine con una serie di incontri tematici in corso.

Categorie: Dalla Confcooperative

Tags: Udine ,   Giovani cooperatori ,   lavoro ,   innovazione ,   coworking

“Perché alle imprese non piacciono i makers?” è il provocatorio titolo dell’incontro di presentazione del nuovo spazio di coworking “Hubaco” che Confcooperative Udine ha avviato a Udine. L’incontro, mercoledì 30 maggio 2018, alle 18.30, allo spazio “Lino’s & Co.”, a Udine (via Artico di Prampero 7).

“Hubaco” è uno spazio di coworking ideato per favorire la nascita di nuove realtà e forme imprenditoriali nell’ambito dell’innovazione sociale, della sostenibilità ambientale con un orientamento particolare verso la rigenerazione urbana e la responsabilità sociale d’impresa. Il progetto è supportato, inoltre, anche da CrediFriuli e dalla Cciaa.

«La stessa scelta di collocare Hubaco a Udine, nell’ambito del cosiddetto “Borgo stazione” – spiega il presidente di Confcooperative Udine, Flavio Sialino - esattamente in viale Europa Unita n. 155, segue la volontà di favorire la rinascita di un quartiere che, seppur collocato nella cintura cittadina è diventato, negli ultimi anni, “periferico”. Si intende offrire così, all’area di riferimento, un luogo fisico di incontro, di scambio di esperienze innovative e di lavoro quotidiano come volano per la crescita non solo imprenditoriale, ma anche sociale, dello spazio urbano circostante».

Centrale, quindi, il tema dell’incontro di mercoledì: il fenomeno dei “maker” cresce impetuosamente e si alimenta di eventi, spazi e progetti. A fronte di ciò, le aziende si interrogano sugli sviluppi dell'automazione industriale e sui confini della personalizzazione di prodotti e servizi tra Industria 4.0 e digital manufacturing. L’”open innovation” sembra quindi essere la soluzione migliore per consentire alle imprese di crescere sfruttando il potenziale innovativo offerto da startup e freelance, che spesso si trovano a condividere spazi di coworking proprio come quello di Hubaco.  Stefano Schiavo con il suo libro: “Makers. Cosa cercano le aziende dagli artigiani digitali” (FrancoAngeli, 2017) ha cercato di dare una risposta a questa domanda. Partendo da una breve presentazione dei passaggi più importanti del ragionamento sviluppato dall’autore con il suo libro, l’incontro mira a condividere una riflessione di ordine generale sulle competenze che gli appassionati di tecnologia e innovazione dovrebbero sviluppare per poter pensare a un percorso professionale che sappia rispondere al meglio alle esigenze di innovazione delle imprese, svolgendo un ruolo attivo e determinante per il cambiamento delle stesse.

Informazioni possono essere richieste a: info@hubaco.it o a Confcooperative Udine (tel. 0432 501775).

Altri link

Il tuo nome
Il tuo indirizzo e-mail
Oggetto
Inserisci il tuo messaggio ...
x