leNOTIZIE

Presentato il primo vino da vitigni resistenti

Presentato il primo vino da vitigni resistenti

Nato dalla collaborazione tra Vivai Cooperativi e Cantina Rauscedo, è stato presentato al Vinitaly 2018.

Categorie: Dal Territorio

Tags: università ,   vino ,   viticoltura ,   Pordenone ,   cooperative agricole

"Foglia d'oro" è il primo vino prodotto da una Cantina con varietà "Soreli" e "Fleurtai" resistenti alle principali malattie della vite, quali la peronospora o l'oidio. Il vino nasce dalla feconda collaborazione dei Vivai Cooperativi Rauscedo, leader mondiali nel settore, e Cantina Rauscedo. Un vino che ha anche particolari caratteristiche di sostenibilità ambientale in quanto consente di ridurre dell'80 per cento i trattamenti fitosanitari riducendo anche il consumo di acqua. La presentazione è avvenuta nell'ambito del Vinitaly 2018 a Verona.

"Essere parte attiva nel miglioramento della qualità delle risorse naturali è un impegno che abbiamo preso molto seriamente - afferma Fulvio Lovisa, presidente di Cantina Rauscedo - non potevamo non essere i primi, in quanto è stata tutta friulana la partita che ha portato alla creazione di queste varietà naturalmente resistenti, sono infatti frutto di incroci naturali". L'avvio del progetto, nel 1998, è avvenuto su iniziativa dell'Università di Udine, cui hanno dato impulso e slancio l'Istituto di genomica applicata e tanti partner tra cui istituti di credito cooperativo, Confcooperative e i Vivai Cooperativi Rauscedo, leader mondiale nella produzione di barbatelle. "Vogliamo cambiare il modo di fare agricoltura puntando su produzioni di qualità sostenibile", ha aggiunto Lovisa.
Cantina Rauscedo, storica cooperativa vitivinicola friulana, è ad oggi il primo produttore di uve e vini in Friuli Venezia Giulia. Conta 427 soci, di cui un centinaio sotto i trent'anni, e la superficie da cui provengono le uve, in continuo aumento, è di circa 1.700 ettari.

Altri link

Il tuo nome
Il tuo indirizzo e-mail
Oggetto
Inserisci il tuo messaggio ...
x