leNOTIZIE

A Roma l'Assemblea nazionale di Confcooperative

A Roma l'Assemblea nazionale di Confcooperative
Confcooperative, nata nel 1919, associa oggi 17.000 cooperative che danno lavoro a 540.000 persone (61% donne), fatturano 81 miliardi di euro e rappresentano oltre 3,2 milioni di soci.

Categorie: Primo Piano

Tags: assemblee

ROMA - Si è svolta nei giorni scorsi a Roma l'Assemblea nazionale di Confcooperative. Dopo la stagione di assemblee territoriali e regionali svoltasi nei mesi scorsi in tutta Italia (per il Friuli Venezia Giulia, l'assemblea regionale si è svolta il 16 marzo a Gorizia), l'8 e 9 maggio a Roma, nella suggestiva cornice del Teatro dell'Opera, la cooperazione è stata protagonista con l'Assemblea nazionale che ha visto la partecipazione di oltre 700 delegati. Confcooperative, nata nel 1919, associa oggi 17.000 cooperative che danno lavoro a 540.000 persone (61% donne), fatturano 81 miliardi di euro e rappresentano oltre 3,2 milioni di soci.

Il Capo dello Stato, Sergio Mattarella, ha inviato in apertura dei lavori un messaggio all'Assemblea (lo pubblichiamo in allegato).

Preoccupazioni sono emerse, dalla relazione del presidente Maurizio Gardini, riconfermato per il terzo mandato, sull'accesso al credito (solo 1 impresa su 2 riesce ad accedere al credito), sui debiti della Pubblica amministrazione (le nostre cooperative vantano crediti per 2,5 miliardi con pagamenti medi a 92 giorni e punte di 1 anno in Sicilia), sul lavoro, con un’Italia del paradosso dove crescono gli occupati, ma restano stabili gli inattivi 1/3 della popolazione tra 15 – 64 anni. I Neet sono oltre 2.100.000. Le imprese, a marzo, hanno cercato oltre 400mila figure professionali, ma ne hanno trovato la metà. C’è poi da considerare l’impatto dell’intelligenza artificiale. L’FMI stima che il 60% degli occupati ne sarà interessato e la metà ne uscirà penalizzata.

Confcooperative, ha sottolineato Gardini, chiede al Governo misure per contrastare le false cooperative. Ma vanno combattute, ha precisato, tutte le false imprese di ogni forma giuridica, che sfruttano oltre 2,8 milioni di lavoratori. Inoltre, la richiesta anche di arrivare a una legge sulle cooperative di comunità per evitare lo spopolamento di 5.000 comuni italiani.

A Roma per l'Assemblea nazionale anche i cooperatori del Friuli Venezia Giulia: delegazione guidata dal presidente regionale Daniele Castagnaviz, e dai presidenti Serena Mizzan per Confcooperative Alpe Adria, e Fabio Dubolino per Confcooperative Pordenone. Ad accompagnare la delegazione anche il Segretario generale, Nicola Galluà, e i direttori territoriali Paolo Tonassi e Marco Bagnariol.

Documenti da scaricare

Il tuo nome
Il tuo indirizzo e-mail
Oggetto
Inserisci il tuo messaggio ...
x