leNOTIZIE

Nuovo percorso formativo organizzato dall'Università degli Studi di Udine

Nuovo percorso formativo organizzato dall'Università degli Studi di Udine
ESSERE, CREARE, GESTIRE IMPRESE COOPERATIVE è il titolo del nuovo Minor che verrà avviato dall'ateneo friulano. Iscrizioni entro il 23 febbraio.

Categorie: Primo Piano

Tags: formazione ,   università

Essere, creare, gestire imprese cooperative”. È il nuovo percorso formativo organizzato dall’Università di Udine con la collaborazione fattiva di Confcooperative e delle altre centrali cooperative (Agci, Legacoop) con l’obiettivo di formare i cooperatori di domani. Una opportunità sia di aggiornamento che di acquisizione di nuove competenze per dare nuova linfa a uno dei settori economici fondamentali del Paese. L’iniziativa sarà presentata venerdì 26 gennaio alle 17.00 nell’aula Tomadini dell’Ateneo friulano a Udine (via Tomadini 30/a) dal rettore Roberto Pinton; dal responsabile del corso, Mario Robiony; dalla presidente di Confcooperative Alpe Adria, Paola Benini e dalla presidente regionale di Legacoop, Michela Vogrig.

 

Le caratteristiche

Il corso è destinato agli aspiranti cooperatori; a imprenditori, personale e dirigenti del mondo cooperativistico; a studenti e laureati. Sono disponibili 40 posti. 

Le iscrizioni sono aperte e proseguiranno fino al 23 febbraio.

Sono previste 72 ore di didattica in presenza e online, suddivise in tre moduli (qui maggiori informazioni sul programma didattico) Non mancheranno le testimonianze del mondo cooperativistico e delle istituzioni, lo sviluppo di casi studio e le visite in azienda. Il corso, del valore di 9 crediti formativi, è gratuito per gli studenti, mentre per gli esterni è prevista una quota di 300 euro. L’iniziativa formativa è organizzata dal Dipartimento di Scienze economiche e statistiche in collaborazione con quello di Scienze giuridiche.

 

Gli obiettivi formativi

I principali obiettivi formativi puntano ad approfondire: il ruolo, la natura e i valori delle imprese cooperative; gli aspetti normativi, gestionali, organizzativi e finanziari; i nuovi bisogni sul fronte della domanda dei fattori produttivi e dell’offerta di prodotti e servizi; il ruolo della cooperazione nel nuovo scenario economico, politico e sociale.

 

I tre moduli

Il primo modulo, “Storia, valori identitari e cultura dell’impresa cooperativa”, fornirà le conoscenze storiche essenziali per comprendere gli elementi fondanti le imprese cooperative. In particolare, analizzerà: i fattori che hanno contribuito alla nascita e all’evoluzione delle imprese cooperative, i valori identitari, la cultura d’impresa, l’analisi di contesto, le potenzialità e prospettive future. Il secondo, “Lavorare in cooperativa”, offrirà una conoscenza specifica del diritto delle imprese cooperative. Approfondirà soprattutto il ruolo di soci e lavoratori, il diritto delle imprese cooperative, il concetto di mutualità, la governance delle imprese cooperative. Il terzo modulo, “Economia delle imprese cooperative”, affronterà la contabilità e l’analisi di bilancio, la pianificazione e il controllo di gestione, la finanza, la rendicontazione sociale, il rapporto tra impresa cooperativa e mercato, la cooperazione tra innovazione e ambiente.

 

“Minor” all’esordio

“Essere, creare, gestire imprese cooperative” è il primo corso attivato dall’Università di Udine nell’ambito del nuovo programma formativo “Minor”. Si tratta di percorsi interdisciplinari brevi, complementari all’offerta formativa di primo, secondo e terzo livello (laurea, laura magistrale, dottorato/scuole di specializzazione). È costituito da tre insegnamenti. Permette di arricchire il proprio ambito di formazione prevalente con competenze trasversali, utili sia per il proseguimento degli studi che per la formazione continua richiesta dal mondo del lavoro.

L’iscrizione è aperta a studenti, dottorandi e specializzandi; personale dell’Ateneo e utenti esterni (compresi e soprattutto i cooperatori).

Le competenze acquisite dagli studenti possono essere riconosciute nell’ambito dei crediti formativi del corso di studio di iscrizione. I voti riportati nei Minor non concorrono alla formazione della media per il conseguimento di laurea, dottorato, specializzazione.

 

In allegato la locandina del corso

Documenti da scaricare

Altri link

Il tuo nome
Il tuo indirizzo e-mail
Oggetto
Inserisci il tuo messaggio ...
x