leNOTIZIE

Violenza donne, Mirella Berdini: «Rafforzare la rete dei centri antiviolenza, siano inseriti tra i Lea»

Violenza donne, Mirella Berdini: «Rafforzare la rete dei centri antiviolenza, siano inseriti tra i Lea»

In occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne.

Categorie: Dalla Confcooperative

Tags: donne ,   pari opportunità

«Riconoscere tra i Lea (Livelli essenziali di assistenza) i servizi di accoglienza, protezione e tutela garantiti dai centri antiviolenza così che ogni donna vittima di abusi possa trovare risposte concrete e immediate ». È la richiesta che parte da Confcooperative per voce di Mirella Berdini, coordinatrice della Commissione regionale Dirigenti cooperatrici di Confcooperative Fvg, in occasione della Giornata di contrasto alla violenza contro le donne.

«La convenzione di Istanbul prevede 1 centro antiviolenza ogni 10.000 abitanti. Con una popolazione di 60 milioni, nel nostro Paese dovrebbero esserne attivi almeno 6.000. Tra centri violenza e case rifugio sono circa 1000».

«Lo sdegno e il dolore persistono e siamo stanche di parole, siamo stanche di banalizzazione e di discorsi, molti fuori luogo, inutili passerelle per il 25 novembre. Sappiamo che serve un lavoro profondo e costante. Per questo continuiamo con determinazione la campagna #Fattisentirecontrolaviolenza lanciata da oltre due anni estendendo sempre più la rete delle collaborazioni con tutti i soggetti, le associazioni impegnate in azioni di contrasto o di promozione della cultura del rispetto e della non violenza. Ma soprattutto cerchiamo di far conoscere e valorizzare l’azione e le professionalità delle nostre cooperative impegnate in prima linea su tutto il territorio nazionale in servizi di accoglienza tutela e protezione, nonché di inclusione lavorativa delle donne vittime».

Il tuo nome
Il tuo indirizzo e-mail
Oggetto
Inserisci il tuo messaggio ...
x