leNOTIZIE

Cantina Produttori Ramuscello: inaugurazione nuovo depuratore e opera del maestro Altan

Cantina Produttori Ramuscello: inaugurazione nuovo depuratore e opera del maestro Altan

Per l’occasione, tavola rotonda con Luca Mercalli, Bruno Della Vedova e gli ideatori della start-up Wop-Station. Sabato 29 luglio, alle ore 10.00.

Categorie: Dal Territorio

Tags: viticoltura ,   Fedagri

«Sarà un ulteriore passo avanti della cooperativa all’insegna dell’economia circolare e della sostenibilità», dice il presidente della Cantina Produttori di Ramuscello e San Vito, Gianluca Trevisan, nel presentare il taglio del nastro del nuovo depuratore e dell’evento a esso collegato.

«Un impegno economico importante – prosegue Trevisan – che si è concretizzato grazie anche al supporto dell’assessorato alle Risorse agroalimentari regionale. Un’opera, fortemente voluta dagli Amministratori della Cantina, che si prefigge di migliorarne la sostenibilità ambientale integrando, allo stesso tempo, alcuni servizi tecnici dedicati agli oltre 150 soci della Cooperativa e mantenendo così un forte legame con il territorio. L’impianto, che verrà inaugurato sabato 29 luglio e realizzato da una ditta locale, ha la capacità di depurare ogni anno oltre 20mila mc d’acqua, derivata esclusivamente dalle lavorazioni di cantina. Questo nuovo manufatto non si limiterà al solo trattamento delle acque reflue ma, sfruttando un sofisticato impianto di filtrazione di ultima generazione, riverserà un’acqua batteriologicamente pura che potrà essere utilizzata per il lavaggio degli atomizzatori dei soci, in un’apposita piazzola a recupero totale. Inoltre, parte dell’acqua che uscirà dall’impianto di depurazione, potrà essere impiegata per l’irrigazione dei giardini e del futuro “Bosco didattico”, che verrà piantumato, nei prossimi mesi, a fianco degli edifici della cantina».

Al presidente della cooperativa fa eco il direttore, Rodolfo Rizzi: «Sicuramente la novità, unica nel suo genere, sarà il grande murale (15 m x 3 m), opera del maestro Francesco Tullio Altan, che spicca imponente sulla parete del depuratore. L’opera, che ritrae un paesaggio bucolico ricco d’acqua e dove svettano numerosi personaggi, cari all’artista friulano, con la Pimpa che fa gli onori di casa, sarà meta di visite da parte dei cittadini e scolaresche. L’esecuzione di questo magnifico murales, che verrà presentato sabato, si è reso possibile grazie al contributo degli alunni della 3^ classe del Liceo artistico “Galvani” di Cordenons, guidati dalla professoressa Sara Marzari, da Vanessa D’Andrea, della Scuola Mosaicisti del Friuli e da Fabio Brusadin dell’Associazione culturale Kantiere Misto».

Nell’occasione dell’inaugurazione, la cooperativa (nata nel 1959 e che nella vendemmia scorsa ha lavorato circa 130mila quintali d’uva) ha chiamato a raccolta soci, tecnici, pubblici amministratori e amici per una riflessione sull’importante tema dell’acqua. Coordinati dal divulgatore e documentarista, Marco Virgilio, ne parleranno con la loro competenza e profondità, durante un’interessante tavola rotonda che avrà inizio alle ore 10.00, il giornalista scientifico, presidente della Società Meteorologica Italiana e noto volto televisivo, Luca Mercalli; il geofisico friulano Bruno Della Vedova e Giulia Sironi ed Edoardo De Cal, studenti del Politecnico di Milano e ideatori della start-up Wop-Station per ottimizzare le risorse idriche in agricoltura. Le riflessioni conclusive sono state affidate a Stefano Zannier, assessore regionale alle Risorse agroalimentari, forestali e ittiche.

È prevista la partecipazione straordinaria del Gruppo Sbandieratori di Cordovado e della giovanissima arpista Tamara Bonotto, vincitrice del premio “Giovani Talenti 2022”.

Il tuo nome
Il tuo indirizzo e-mail
Oggetto
Inserisci il tuo messaggio ...
x