leNOTIZIE

Allo Stringher un nuovo traguardo per la collaborazione con Confcooperative

Allo Stringher un nuovo traguardo per la collaborazione con Confcooperative

Si è rinnovata anche nell'anno scolastico appena trascorso la collaborazione tra Confcooperative e l'importante istituto scolastico udinese, con 52 studenti coinvolti nelle attività di simulazione d'impresa.

Categorie: Dal Territorio

Tags: educazione cooperativa

È ormai consolidata la collaborazione tra Confcooperative e l’Istituto Statale di Istruzione Superiore “Bonaldo Stringher” di Udine: una partnership che perdura da svariati anni e anche nell’anno scolastico appena concluso ha visto la realizzazione di un percorso di simulazione d’impresa, al quale hanno preso parte 52 studenti dell’istituto friulano.

Le simulazioni d’impresa cooperativa sono una modalità didattica innovativa nella quale l’area “Formazione & Cultura cooperativa” di Confcooperative FVG vanta una decennale esperienza di collaborazioni con numerose scuole di tutta la Regione.

Quest’anno, allo “Stringher”, la simulazione d’impresa ha visto coinvolti due diversi gruppi di studenti delle classi terze, quarte e quinte, aderenti su base volontaria, nuovamente impegnati nell’attività di gestione del Bar Didattico dell’Istituto Scolastico, un’attività già sperimentata nel precedente anno scolastico con l’Impresa Cooperativa Scolastica “Sottobanco”.

Il percorso formativo iniziale ha previsto per entrambi i gruppi interclasse:

  • un incontro di presentazione del progetto agli studenti individuati dai docenti dell’Istituto in quanto motivati a prendere parte all’attività, di 2 ore;
  • un modulo breve di introduzione all’impresa cooperativa, di 2 ore;
  • un modulo breve per la predisposizione dello Statuto dell’impresa simulata e l’elezione delle cariche sociali, di 2 ore;
  • un project work di analisi dell’idea progettuale, di 6 ore.

Sono state così costituite due Imprese Cooperative Simulate, con l’obiettivo di avviare una collaborazione tra loro. La prima è stata infatti costituita da un gruppo interclasse dell’indirizzo dei pasticceri, che hanno costituito l’Impresa Cooperativa Simulata “Bunglers”. La seconda è stata costituita da un gruppo interclasse degli indirizzi di sala e vendita, che hanno costituito l’Impresa Cooperativa Simulata “Sottobanco”. Obiettivo dell’ICS “Bunglers” era la produzione di dolci da somministrare dall’ICS “Sottobanco” nel Bar didattico.

L’attività ha visto gli studenti impegnati nel Bar Didattico dell’Istituto durante l’orario scolastico, a turnazione, nel corso dell’anno scolastico 2022/2023. L’Impresa Cooperativa Scolastica, che ha simulato in tutto e per tutto l’attività di una “vera” impresa cooperativa, sin dalle fasi costitutive, ha terminato la sua attività con la chiusura dell’anno scolastico, in previsione della continuazione di una nuova attività con i futuri studenti interessati per la prossima annualità.

Le attività prevedevano anche momenti di follow up periodici, per verificare l’andamento delle attività ed il flusso delle entrate.

Il tuo nome
Il tuo indirizzo e-mail
Oggetto
Inserisci il tuo messaggio ...
x