leNOTIZIE

Lestizza, un convegno in occasione dei 100 anni della Cooperativa di consumo

Lestizza, un convegno in occasione dei 100 anni della Cooperativa di consumo

Un convegno dedicato alla storia della cooperazione friulana ha fatto da cornice ai festeggiamenti per il centenario della cooperativa di Lestizza. Numerose le autorità presenti.

Categorie: Dal TerritorioPrimo Piano Udine

Tags: Udine ,   Alpe Adria ,   AlpeAdria ,   Consumo e utenza

Si è tenuto sabato alle ore 20.30 nella splendida cornice di Villa Bellavitis a Lestizza il convegno sulla Storia della Cooperazione.

Evento nell’ambito dei festeggiamenti per i 100 anni dalla costituzione della Cooperativa Agricola di Lestizza, organizzato con Confcooperative Alpe Adria cui la cooperativa aderisce.

La cooperativa agricola e di consumo di Lestizza è stata costituita con atto notarile il 2 maggio 1920. I soci fondatori erano 34 e da allora si sono succeduti 9 presidenti. L'attuale presidente è il cav. Silvio Pagani.

Con atto notarile, nel 1934 è stato acquistato il fabbricato della attuale sede.

Lo scopo della costituzione della cooperativa era quello di acquistare all'ingrosso generi alimentari e materie prime di buona qualità alle migliori condizioni possibili, rivendendoli successivamente ai soci con un minimo sovrapprezzo. 

Negli ultimi anni stanno venendo meno le finalità per cui è nata la cooperativa. Attualmente, però, nei suoi locali sono attivi un bar, l'ufficio postale e un negozio di macelleria e alimentari che svolgono dei servizi essenziali per i soci e per la popolazione del paese. Acquisendo, la cooperativa, sempre più una funzione sociale a favore dei residenti di Lestizza.

Durante il convegno sono intervenuti, dopo i saluti di benvenuto del presidente della cooperativa Silvio Pagani, Renato Pagani che ha raccontato la storia della Cooperativa di Consumo di Lestizza, Paolo Braida, già presidente dell’Associazione Cooperative Friulane, con una introduzione alla storia del movimento cooperativo in Friuli e Paolo Tonassi, direttore di Confcooperative Alpe Adria con una relazione sull’agricoltura e il futuro della cooperazione.

Domenica i festeggiamenti sono proseguiti dopo la santa messa con le celebrazioni ufficiali del centesimo anniversario della costituzione con le premiazioni dei parenti di tutti gli ex presidenti e degli attuali membri del Consiglio di amministrazione. I saluti del presidente della cooperativa Silvio Pagani, del Consigliere regionale Mauro Di Bert, del direttore di Confcooperative Alpe Adria Paolo Tonassi che ha consegnato al presidente una targa ricordo, degli On. Ivano Strizzolo e Flavio Pertoldi, del sindaco di Lestizza Edi Pertoldi e del presidente del consiglio regionale Piero Mauro Zanin.

Il tuo nome
Il tuo indirizzo e-mail
Oggetto
Inserisci il tuo messaggio ...
x