INIZIATIVEePROGETTI

Udine aderisce a EEN European Enterprise Network

Udine aderisce a EEN European Enterprise Network

Confcooperative Udine ha siglato una convenzione con la Camera di Commercio di Udine (azienda speciale I.TER) nell'ambito della rete europea "E.E.N. European Enterprise Network" per la promozione delle piccole e medie imprese, che vedrà I.TER lavorare al fianco di Confcooperative.

Categorie: Iniziative Udine

Tags: Udine ,   Dalla Confcooperative ,   programmi europei

In base all'accordo sottoscritto tra Confcooperative e Camera di Commercio, l’Azienda Speciale Imprese e Territorio I.ter si impegna a svolgere le seguenti attività:

1)      Servizi di informazione e assistenza

a.       Recepimento dei quesiti in materia europea provenienti dalle imprese della provincia di Udine associate all’ Associazione Cooperative Friulane – Confcooperative Udine e supporto nell’elaborazione delle relative risposte. L’assistenza viene fornita in particolare per le tematiche relative a legislazione europea, programmi e politiche comunitarie, Mercato Unico, opportunità di finanziamento su fondi a gestione centralizzata e decentralizzata, appalti europei.

b.      Condivisione dei materiali informativi relativi alla rete Enterprise Europe Network e alle sue iniziative affinché vengano divulgati presso le imprese della provincia di Udine associate all’ Associazione Cooperative Friulane – Confcooperative Udine 

c.       Informazione in materia di appalti pubblici europei e gare internazionali attraverso il servizio Euroappalti gestito da Eurosportello Veneto, struttura capofila del Consorzio Friendeurope.

d.      Recepimento delle esigenze informative/formative delle imprese associate e di riferimento e supporto per la co-organizzazione di eventi che si possono configurare come conferenze, seminari, workshop e/o infoday e che possono trattare tematiche quali:

·                    legislazione europea, standards, certificazioni, tariffe doganali, etc.;

·                    programmi e politiche comunitarie;

·                    Mercato Unico, contrattualistica, aspetti legati a fornitura di beni e prestazioni di servizi, mobilità dei lavoratori, stabilimento di aziende in Stati Membri.

·                    finanziamenti europei (COSME, Horizon2020, Erasmus+, fondi strutturali,  etc.).

·                    politiche IPR, innovazione, internazionalizzazione  legati alla dimensione europea e alla cooperazione tra imprese.

 

2)    Servizi per sviluppo di partenariati (POD Partnering Opportunity Database)

a.    Affiancamento alle imprese della provincia di Udine associate all’ Associazione Cooperative Friulane – Confcooperative Udine nell’elaborazione di un profilo di cooperazione da inserire nella piattaforma di ricerca partner della Rete (commerciali e/o di partenariato per progetti comuni).

b.    Co-organizzazione di incontri con le imprese associate ed interessate al servizio per illustrare le modalità di accesso, strutturando una metodologia di lavoro concordata.

c.     Informazione sulle iniziative di brokerage e company mission promosse dalla rete Enterprise Europe Network e disponibilità a recepire le esigenze e proposte delle imprese associate per la co-organizzazione di iniziative ad hoc 

Il tuo nome
Il tuo indirizzo e-mail
Oggetto
Inserisci il tuo messaggio ...
x