l'AREAstudi

L'impatto economico e sociale della Cooperazione sociale in FVG. Rapporto di ricerca 2018

L'impatto economico e sociale della Cooperazione sociale in FVG. Rapporto di ricerca 2018

Il Progetto è stato realizzato con contributo L. R. 20/2006, art. 10, c. 1, lett. B – Annualità Contributiva 2017 dalla ricercatrice Sara Depedri di EURICSE.

Categorie: Area Studi

Tags: cooperazione sociale ,   innovazione ,   Federsolidarietà

La ricerca qui pubblicata, scaricabile in formato PDF, presentata a giugno 2018 in un partecipato convegno svoltosi a Udine, è il risultato dell'attività realizzata nell'ambito della L.R. 20/2006, contributi anno 2017.

Il presente rapporto rappresenta la seconda edizione della fase di sperimentazione dei processi di valutazione dell’impatto economico e sociale delle cooperative sociali nella regione Friuli Venezia Giulia promossa da Confcooperative Federsolidarietà Friuli Venezia Giulia e da Legacoop Friuli Venezia Giulia. Il primo anno è stato quello dell’applicazione del metodo ImpACT promosso da Euricse al fine di identificare il ruolo della cooperazione sociale nel territorio con analisi di sistema e guardando quindi all’aggregato delle aderenti. Il 2017 si è posto come anno della sperimentazione del metodo all’analisi delle singole cooperative sociali, col fine di utilizzare i dati raccolti sia per la predisposizione di completi e comunicativi bilanci sociali che per la creazione di un proprio sistema di indici ed indicatori della valutazione di impatto  sociale; con l’obiettivo ulteriore di poter rendere comparabili i risultati tra organizzazioni e con il sistema, in queste pagine rappresentato.

Documenti da scaricare

Il tuo nome
Il tuo indirizzo e-mail
Oggetto
Inserisci il tuo messaggio ...
x