leNOTIZIE

Confcooperative presenta il documentario “Cooperare per vivere” sui pionieri della cooperazione friulana

Confcooperative presenta il documentario “Cooperare per vivere” sui pionieri della cooperazione friulana

Appuntamento lunedì 18 novembre a Udine.

Categorie: Primo PianoDalla Confcooperative

Tags: Udine ,   assemblee

Data evento: - Esporta evento

Il racconto della storia e dell’evoluzione della cooperazione in Friuli VG, ha il suo baricentro in Carnia e ha radici cattoliche e socialiste insieme. Ed è proprio nei luoghi dove essa è nata che sono state girate le immagini del docufilm “Cooperare per vivere”, realizzato da Confcooperative Udine in occasione dei 140 anni della fondazione della Latteria Sociale Turnaria di Collina e dai 100 anni dalla nascita dell’organizzazione italiana. Infatti, fu il maestro Eugenio Caneva (1842-1918), nell’ottobre del 1880, a dar vita alla prima cooperativa della regione e, in particolare, alla prima Latteria Turnaria del Friuli VG e dell’Italia.

Presso la sala della Società Filologica Friulana di Udine (in via Manin 18), dunque, la serata di lunedì 18 novembre, alle ore 17.00, sarà aperta da una tavola rotonda moderata da Paolo Mosanghini (vicedirettore del Messaggero Veneto) sul tema: “Le imprese cooperative: una storia di valori, un futuro di opportunità”, alla quale parteciperanno Sergio Gatti (direttore generale di Federcasse e organizzatore delle Settimane sociali dei cattolici), Luca Grion (professore di Filosofia morale all’Università di Udine) e Paolo Braida (già presidente dell’Associazione Cooperative Friulane). A seguire la proiezione del docufilm (della durata di circa 25 minuti), nel quale si racconta la nascita della cooperazione regionale figlia del pensiero e dell’azione di uomini speciali come Eugenio Caneva di Collina, monsignor Fortunato De Santa (1862-1938) di Forni di Sopra e Vittorio Cella (1882-1938) di Verzegnis. La presentazione del video, realizzato dalla cooperativa Nuove Tecniche, sarà a cura del giornalista Adriano Del Fabro

In conclusione della serata, ci sarà la consegna di un riconoscimento a tre cooperative ultracentenarie della regione.

La partecipazione, gratuita e aperta a tutti, è inserita tra le iniziative formative accreditate dall’Ordine dei Giornalisti del Friuli VG.

Il tuo nome
Il tuo indirizzo e-mail
Oggetto
Inserisci il tuo messaggio ...
x