iPROGETTI

Confservizi FVG partner del progetto per il monitoraggio fitosanitario della filiera dell'actinidia

Confservizi FVG partner del progetto per il monitoraggio fitosanitario della filiera dell'actinidia
Il progetto “Sviluppo di sistemi per il monitoraggio ed il controllo delle più importanti problematiche fitosanitarie nella filiera dell’actinidia regionale” è realizzato nell'ambito della Misura 16.1 del PSR 2014-2020.

Categorie: Primo PianoDalla ConfcooperativeI ProgettiArea Studi

Tags: unione europea ,   ortofrutta ,   Fedagri ,   cooperative agricole ,   programmi europei

Confservizi FVG, nell’ambito della Misura 16.1 del PSR 2014-2020, partecipa al progetto “Sviluppo di sistemi per il monitoraggio ed il controllo delle più importanti problematiche fitosanitarie nella filiera dell’actinidia regionale” che vede come capofila l’Università di Udine con il Dipartimento di Scienze Agroalimentari, Ambientali e Animali.

L’idea progettuale riguarda la filiera dell’actinidia regionale, mirando ad identificare attraverso la costituzione di un Gruppo Operativo PEI le principali avversità della coltura ed ipotizzando azioni mirate al loro risolvimento. Tra le fitopatie emergenti che saranno affrontate dal GO sicuramente meritano un posto di rilievo il cancro batterico dell’actinidia, il deperimento dell’actinidia e lo skin–pitting da frigoconservazione.

Nel progetto Confservizi FVG affianca – con un’azione finanziata dal PSR 2014-2020 per un importo di 3.000 euro - la FRIULKIWI, cooperativa frutticola regionale, che è tra i maggiori interessati ai risultati del progetto.

 

Il tuo nome
Il tuo indirizzo e-mail
Oggetto
Inserisci il tuo messaggio ...
x