leNOTIZIE

COVID - 19 e lavoro in sicurezza: il ruolo di SICURCOOP FVG

COVID - 19 e lavoro in sicurezza: il ruolo di SICURCOOP FVG

Il 16 dicembre dalle 15 alle 17 il webinar promosso da SICURCOOP come aggiornamento per le cooperative sul Protocollo Nazionale di Regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus COVID-19 negli ambiti di lavoro.

Categorie: Primo PianoDalla Confcooperative

Tags: formazione ,   coronavirus ,   Covid-19

Data evento: - Esporta evento

Comitato Territoriale “SICURCOOP FVG COVID-19”
(costituito da: Agci FVG, Confcooperative FVG, Legacoop FVG, Cgil FVG, Cisl FVG e Uil FVG)

WEBINAR
“COVID - 19 e lavoro in sicurezza: il ruolo di SICURCOOP FVG”
16 dicembre 2020 - dalle 15.00 alle 17.00

Il Protocollo Nazionale di Regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus COVID-19 negli ambiti di lavoro è stato sottoscritto dal Governo con le Parti Sociali il 24 aprile 2020 ed inserito nel DPCM del 26 aprile 2020 quale allegato n. 6 assumendo così efficacia normativa. Ogni impresa è tenuta a dare piena attuazione del Protocollo al proprio interno in quanto questo evita la sospensione dell’attività – qualora non siano garantiti livelli di protezione adeguati rispetto al rischio di contagio Covid-19 - e rappresenta una forma di tutela per i datori di lavoro da eventuali responsabilità nel caso di infezioni da Covid – 19 dei propri lavoratori.

Il Comitato Territoriale “Sicurcoop FVG” è lo strumento a disposizione delle cooperative associate e non associate operanti sul territorio regionale che non sono nelle condizioni di costituire un comitato aziendale come previsto dal Protocollo Nazionale, ossia con la partecipazione delle rappresentanze sindacali aziendali (RSU-RSA) e del RLS e quindi di fatto non possono dare piena attuazione a questo preciso obbligo.

I compiti del Comitato Territoriale “Sicurcoop FVG” sono i seguenti:

  1. analisi congiunta sull’attuazione delle misure di sicurezza anti COVID-19 e integrare, modificare, ed eventualmente ampliare le misure adottate aziendalmente per accertare la sussistenza delle condizioni che assicurino alle persone che lavorano adeguati livelli di protezione;
  2. fornire supporto alle cooperative attraverso indicazioni operative.

Il webinar si propone come momento di aggiornamento rispetto ai temi connessi al Protocollo ed interviene sugli ambiti di criticità che l’esame di oltre un centinaio di protocolli hanno fin qui evidenziato. Il webinar è quindi pensato per le cooperative che hanno già trasmesso il proprio protocollo ed ricevuto la relativa valutazione e per le cooperative che non lo hanno ancora fatto e che invitiamo a provvedere quanto prima.

In allegato trovate l’invito con il programma e per ricevere il link necessario al collegamento, vi chiediamo di confermare la vostra partecipazione entro il 14 dicembre, compilando la scheda disponibile al seguente link https://forms.gle/uBDemBg3SqVF5WqR8

Sottolineiamo che la partecipazione al webinar permette di acquisire 2 crediti formativi per quanto riguarda le figure del RSPP, dell’ASPP, del Formatore Sicurezza, del RLS, del preposto ai sensi dell’articolo 37, comma 2 del D.Lgs 09 aprile 2008 n. 81 e successive modifiche e integrazioni, come indicato nella relativa scheda che va compilata in ogni sua parte e trasmessa ad Ires FVG.
Certi della vostra partecipazione siamo a disposizione per ogni indicazione
(vescul.t@confcooperative.it; visentinf@legacoop.fvg.it ) e vi salutiamo cordialmente.

In allegato trovate il programma del webinar e la scheda per richiesta dei crediti formativi

Documenti da scaricare

Il tuo nome
Il tuo indirizzo e-mail
Oggetto
Inserisci il tuo messaggio ...
x