“Gli strumenti per l’inserimento lavorativo di persone svantaggiate. Il Vademecum degli affidamenti” è la guida pratica a disposizione delle cooperative sociali di inserimento lavorativo e delle amministrazioni locali. Analizza gli strumenti che le amministrazioni locali possono utilizzare previsti dal Codice dei contratti pubblici del 2016 e dai successivi correttivi, dalla legge 381 del 1991 sulle cooperative sociali e dal Codice del Terzo Settore del 2017 fino ad arrivare alle ultime disposizioni emanate (compresa la Legge “Sblocca Cantieri”).
È uno strumento che in maniera sintetica ed operativa considera le possibilità di valorizzare l’inserimento lavorativo di persone svantaggiate e disabili e rientra fra le numerose iniziative che Federsolidarietà - a livello nazionale e regionale – sta mettendo in campo il progetto Fuori Posto.
Si pubblicano inoltre le presentazioni di Flavia Maraston (P.O. Collocamento mirato, Regione FVG) e di Luca Fontana (Federsolidarietà FVG) sul collocamento mirato, presentate in occasione del seminario del 29 ottobre 2019.
IN ALLEGATO IL DOCUMENTO