leNOTIZIE

Studenti premiati dalla Banca d'Italia

Studenti premiati dalla Banca d'Italia

Studenti partecipanti al progetto ECONOMIA ABC ora premiati anche dalla Banca d'Italia

Categorie: Dal TerritorioI Progetti

Tags: educazione cooperativa ,   Federcasse

Venerdì 12 aprile gli studenti della 3^ E della Scuola secondaria di primo grado "P. Valussi" di Udine sono stati premiati dal dott. Trevisan, funzionario della Banca d'Italia, per essere una delle tre classi finaliste della sesta edizione del Premio per la scuola "Inventiamo una banconota", promosso dalla Banca d'Italia e dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca. Il tema scelto per quest'anno scolastico è stato: "Il denaro e le emozioni". 

Il 10 maggio, presso il Centro Guido Carli della Banca d'Italia a Roma, una rappresentanza delle classi finaliste (composta da un docente e tre alunni) presenterà il proprio lavoro a una Giuria finale che proclamerà le classi vincitrici del Premio, una per ciascuna categoria di scuola. Le tre classi vincitrici (una per la scuola primaria, una per la scuola secondaria di primo grado e una per la scuola secondaria di secondo grado) saranno premiate presso il Servizio Banconote della Banca d'Italia e, oltre a visitare lo stabilimento di produzione dell'euro, riceveranno una targa ricordo e un assegno di 10.000 euro per il finanziamento della propria scuola.

I ragazzi della 3^ E sono stati supportati dai formatori di ECONOMIA ABC, progetto di educazione economico-finanziaria finanziato dalla Federazione delle Banche di Credito Cooperativo del Friuli Venezia Giulia e realizzato da Confcooperative FVG, che si sono impegnati ad adattare i contenuti formativi dei loro percorsi sulla Storia della moneta e l' Economia sostenibile alle esigenze degli studenti per aiutarli a realizzare la loro banconota.

In foto, la banconota pensata dagli studenti della 3^E.

Il tuo nome
Il tuo indirizzo e-mail
Oggetto
Inserisci il tuo messaggio ...
x