leNOTIZIE

Legnoservizi organizza la 4a asta regionale del legname di pregio

Legnoservizi organizza la 4a asta regionale del legname di pregio

Iniziativa che quest'anno si tinge di solidarietà: si raccoglieranno, infatti, fondi per i progetti di ricostituzione dei boschi danneggiati che verranno affidati alla Protezione Civile regionale.

Categorie: Dal Territorio

Tags: Udine ,   montagna ,   Carnia ,   ambiente ,   foreste

Anche quest'anno la cooperativa Legno Servizi aderente a Confcooperative, assieme al Gruppo regionale PEFC, con il sostegno del Comune di Ampezzo, della rete d'imprese per la valorizzazione dell'Abete bianco - FriulDane e di UNCEM FVG e di numerosi altri enti patrocinatori, organizza la manifestazione "IL BEL LEGNO IN BELLA MOSTRA" con una serie di eventi e presenze importanti a contorno della 4° asta regionale del legname di pregio.

Il tutto si svolgerà il 14 e 15 dicembre ad Ampezzo.

Quest'anno, stante la terribile disgrazia che ha coinvolto i boschi regionali, l'asta si svolgerà all'insegna dell'orgoglio e della volontà di affermazione e rilancio del mondo forestale ed all'insegna della solidarietà alla quale abbiamo chiamato gli acquirenti del legname, impegnando anche Legno Servizi in prima persona, ai quali chiederemo un contributo sul prezzo base di  vendita del legname da versare, poi, alla Protezione Civile Regionale per la ricostruzione dei boschi disastrati.

Il programma degli eventi collaterali (14 dicembre 2014) all'asta di sabato 15 dicembre, è piuttosto nutrito (vedi allegati).

Ci sarà, come si può vedere dal programma generale e dai singoli programmi di dettaglio allegati, un importante convegno sulla valorizzazione dell'Abete bianco con ospiti stranieri e la presenza del ricercatore forestale Giorgio Vacchianoscelto dalla rivista Nature tra gli undici scienziati, su 500, emergenti del mondo che stanno lasciando il segno nella scienza  e nominato altresì, Ambasciatore della cultura forestale.

Ma ci sarà anche una manifestazione di orienteering, lo sport del bosco, oltre ad una rilevante mostra fotografica sulle terre marginali della Repubblica Serenissima dedicata alla Val Pesarina ed al Polesine.

Sabato 15, faranno da contorno alla manifestazione esposizioni di sculture e lavori in legno, di macchine ed attrezzature forestali, di produttori biologici e DE.CO. e tanta musica.

IN ALLEGATO I PROGRAMMI DEGLI EVENTI

Documenti da scaricare

Il tuo nome
Il tuo indirizzo e-mail
Oggetto
Inserisci il tuo messaggio ...
x