leNOTIZIE

Moratoria sul credito fino al 31 luglio 2018

Moratoria sul credito fino al 31 luglio 2018

Prorogata fino al 31 luglio 2018 la moratoria sul credito per le Pmi. Fino a tale data, quindi, le PMI con alcune difficoltà finanziarie possono congelare il pagamento delle quote capitali dei mutui a condizione che vengano rispettati i requisiti previsti dall’Accordo del 2015.

Categorie: Dalla Confcooperative

Tags: credito ,   finanziamenti

si informa che l’ABI (Associazione Banche Italiane), assieme all’Alleanza delle Cooperative Italiane e le altre principali Associazioni Imprenditoriali Italiane, hanno prorogato al 31 luglio 2018 l’accordo in oggetto, più noto come “Moratoria”.

In sostanza, sino al 31 luglio 2018 le PMI con alcune difficoltà finanziarie possono congelare il pagamento delle quote capitali dei mutui a condizione che vengano rispettati i requisiti previsti dall’Accordo del 2015. Nel dettaglio, l’accordo in questione si articola in tre iniziative in tema di: sospensione e allungamento dei finanziamenti alle PMI (Imprese in Ripresa), finanziamento dei progetti di investimento e rafforzamento della struttura patrimoniale delle imprese (Imprese in sviluppo) e smobilizzo dei crediti vantati nei confronti della Pubblica Amministrazione (Imprese e PA).

Possono beneficiare delle operazioni previste dall’Accordo, tutte le PMI operanti in Italia, comprese quelle che presentano alcune difficoltà finanziarie a condizione che, al momento della presentazione della domanda, non abbiano posizioni debitorie classificate dalla Banca come “sofferenze”, “inadempienze probabili” o esposizioni scadute e/o sconfinanti da oltre 90 giorni (imprese “in bonis”) in relazione a finanziamenti in essere alla data del 31 marzo 2015. 

Il testo dell’Accordo 2015 è riportato al link cliccando qui

Per eventuali chiarimenti potete contattare il Dr. Andrea Zanier (tel. 0432 600 546, email zanier.a@confcooperative.it).

Il tuo nome
Il tuo indirizzo e-mail
Oggetto
Inserisci il tuo messaggio ...
x