leNOTIZIE

Siglato Protocollo contro le molestie di genere

Siglato Protocollo contro le molestie di genere

Confcooperative FVG insieme a Legacoop e Agci, a Cgil, Cisl e Uil e alle organizzazioni del mondo agricolo, ha sottoscritto un accordo sul contrasto alle molestie di genere sui luoghi di lavoro. Siglato con la supervisione della Consigliera regionale di Parità, l'accordo - tra i primi a livello nazionale - recepisce e dà attuazione all'Accordo quadro europeo sulle molestie e le violenze sui luoghi di lavoro.

Categorie: Primo Piano

Tags: pari opportunità ,   Dalla Confcooperative

UDINE - Il presidente di Confcooperative Friuli Venezia Giulia, Giuseppe Graffi Brunoro, ha firmato oggi l'Accordo regionale sul contrasto alle molestie di genere nei luoghi di lavoro, unitamente a Legacoop e Agci e alle rappresentanze sindacali Cgil, Cisl e Uil. Nella stessa occasione un analogo accordo è stato sottoscritto per il comparto agricolo da Confagricoltura, Coldiretti, CIA.
L'Accordo, stipulato sotto la supervisione della Consigliera regionale di Parità Roberta Nunin, intervenuta alla conferenza stampa di presentazione, dà attuazione all'Accordo-Quadro europeo sulla stessa materia: l'obiettivo, come recita il documento, è "promuovere presso ogni azienda azioni volte ad incoraggiare comportamenti coerenti con le finalità di tutela della dignità delle donne e degli uomini nell'ambiente di lavoro, non escludendo la possibilità di adottare misure organizzative ritenute di volta in volta utili alla cessazione immediata dei comportamenti molesti tra le quali anche il trasferimento in via temporanea". Tra le iniziative previste, le parti hanno concordato sull'esigenza di specifici interventi di prevenzione e formazione, con il coinvolgimento degli RSPP e RLS.

Nelle foto alcuni momenti della firma dell'Accordo nella sede della Regione FVG a Udine.

Il tuo nome
Il tuo indirizzo e-mail
Oggetto
Inserisci il tuo messaggio ...
x