leNOTIZIE

I vini di Ramuscello apprezzati in Carnia

I vini di Ramuscello apprezzati in Carnia

Dal punto vendita di Paluzza alle degustazioni di Sutrio.

Categorie: Dal Territorio

Tags: Carnia ,   cooperative agricole

Scrivere di Paluzza e di donne significa scrivere di sacrificio e coraggio se solo si pensa alla “portatrice carnica” Maria Plozner Mentil che, proprio qui, perse la vita nel 1916. E di carattere, Federica Lalli ne ha da vendere, visto che, coraggiosamente, tre anni fa ha lasciato un posto fisso a Gorizia trasferendosi a Rivo di Paluzza per gestire, in prima persona, il nuovo punto vendita della Cantina di Ramuscello conosciuto come la “Bottega del Vino”.

«Federica ha compiuto un passo significativo - ha sottolineato il presidente della Cantina, Gianluca Trevisan in occasione del primo importante evento organizzato in Carnia dalla Cooperativa pordenonese - integrandosi magnificamente nella comunità e creando, in breve tempo, una splendida famiglia. Grazie al carattere gioviale di Federica – ha proseguito Trevisan -, il punto vendita di Ramuscello a Paluzza è cresciuto, diventando sempre più un luogo di riferimento, non solo per l’acquisto dei vini della cooperativa, ma anche per creare nuove sinergie con il territorio». In quest’ottica di apertura e collaborazione, si è tenuta recentemente a Sutrio, un'interessante degustazione dei vini di Ramuscello, aperta a residenti e turisti. Nella splendida sala Kaiser, con Lalli che ha introdotto i lavori, il Sindaco Manlio Mattia e il presidente del consorzio “Visit Zoncolan”, Silvio Ortis, hanno fatto gli onori di casa, sottolineando entrambi l’importanza di questi eventi come motori propulsori per il turismo e le attività commerciali locali. È stata un’occasione unica per degustare i vini della Cantina di Ramuscello, sapientemente abbinati alle trote affumicate di Nojaris, creando un'esperienza enogastronomica coinvolgente per i numerosi ospiti presenti. A Nojaris, la famiglia Vidotti alleva trote fin dal 1962, sfruttando le risorgive del luogo. Cresciute in modo naturale nelle fresche acque correnti, le specie salmerino, iridea e salmonata vengono poi lavorate artigianalmente e commercializzate in allevamento. Questo è stato il filo conduttore della degustazione, condotta dal direttore della Cantina di Ramuscello, Rodolfo Rizzi, e da Selene Vidotti, proprietaria dell’azienda “La Trute”, con un focus sulla valorizzazione dei prodotti del territorio.

In degustazione: la Ribolla Gialla spumante, il Friulano Doc “Friuli”, il Pinot Grigio Doc “Delle Venezie” e, per finire, un Prosecco Doc Rosè, tutti vini della vendemmia 2023.

Il tuo nome
Il tuo indirizzo e-mail
Oggetto
Inserisci il tuo messaggio ...
x