iPROGETTI

Al “Brignoli” nasce una cooperativa scolastica

Al “Brignoli” nasce una cooperativa scolastica

22 studenti delle classi quarte coinvolti nel progetto; “madrina” del progetto la Confcooperative.

Categorie: I Progetti

Tags: Gorizia ,   scuole ,   giovani

Gradisca d’Isonzo – Ventidue studenti delle classi quarte dell'Istituto Agrario Brignoli di Gradisca d'Isonzo costituiranno martedì 8 maggio un'impresa cooperativa scolastica: in sostanza, una simulazione, il più realistica possibile, di una vera e propria impresa in forma cooperativa, creata proprio dagli stessi studenti. Scopo sociale della coop scolastica è la simulazione di una richiesta di finanziamento per avviare attività di coltivazioni ortofrutticole con l'obiettivo di favorire l'inclusione e l'inserimento lavorativo di soggetti svantaggiati. 

Il progetto si inserisce nella collaborazione che l'istituto ha stretto con Confcooperative – una delle associazioni di rappresentanza del movimento cooperativo, con oltre 600 imprese cooperative aderenti in tutta la Regione e più di 20 mila in Italia - per l'alternanza scuola lavoro e può contare sul coinvolgimento diretto di alcune imprese cooperative del territorio: la cooperativa sociale Thiel, in particolare, ha il compito di orientare e guidare la cooperativa scolastica nell'elaborazione del progetto. Thiel, infatti, ha avviato da alcuni anni dei progetti di agricoltura sociale, dove produzione agricola e sviluppo sostenibile vanno di pari passo con la sperimentazione e l’impegno sociale.

«Il nostro obiettivo per il futuro è mettere a disposizione le nostre aziende agricoltura sociale, come Cà di Rico di Ronchi dei legionari, per approfondire la collaborazione con il mondo della scuola», spiega Luca Fontana, presidente della cooperativa sociale Thiel. 

La cooperativa scolastica nasce nell'ambito del progetto speciale di Confcooperative Friuli Venezia Giulia "Coopworkers 2.0-la formula cooperativa per l'innovazione", iniziativa finanziata dalla Regione che coinvolge, oltre al “Brignoli” di Gradisca, anche altri 5 istituti (l’agrario “Sabbatini” di Pozzuolo, il professionale “Pertini” di Monfalcone, il liceo “Majorana” di Pordenone, il professionale “Solari” di Tolmezzo, e il “Paolo Diacono” di Cividale del Friuli) per un totale di 150 studenti.

Nell'ambito del progetto Coopworkers 2.0 sono state costituite complessivamente 7 cooperative scolastiche che si aggiungono alle altre 7 costituite, con il patrocinio di Confcooperative, nell’anno scolastico 2017-2018.

 

Il tuo nome
Il tuo indirizzo e-mail
Oggetto
Inserisci il tuo messaggio ...
x