iPROGETTI

Monfalcone, parte all'ISIS Pertini nuova collaborazione con cooperative

Monfalcone, parte all'ISIS Pertini nuova collaborazione con cooperative

All'ISIS Pertini di Monfalcone (GO) parte esperienza di alternanza scuola-lavoro che vede il coinvolgimento della cooperazione sociale. Coinvolta la cooperativa Thiel e il consorzio Mosaico.

Categorie: Dal TerritorioI Progetti

Tags: Gorizia ,   cooperazione sociale ,   educazione cooperativa ,   scuole ,   giovani

Un centinaio di studenti coinvolti e due cooperative sociali del territorio: parte un nuovo progetto all’ISIS Pertini di Monfalcone. Da oggi e fino alla fine di quest’anno scolastico, studenti delle classi terze, quarte e quinte – indirizzo socio-sanitario - saranno coinvolti in un progetto di alternanza scuola-lavoro che prevede simulazioni d’impresa (cooperativa), laboratori sulle competenze degli operatori sociali, percorsi di orientamento professionale rivolti al terzo settore. Un progetto triennale, dunque, che vede il coinvolgimento del Consorzio di cooperative sociali Mosaico, aderente a Confcooperative, e della cooperativa sociale Thiel.

 

«La scuola propone da anni attività di alternanza in collaborazione con le diverse realtà produttive del territorio e associazioni di categoria. E’ una progettualità in cui crediamo e investiamo molto e che ci ha permesso, in questi anni, di essere presenti in modo propositivo e collaborativo sul territorio La collaborazione con le cooperative sociali rientra da anni in questi percorsi. Ma abbiamo voluto crescere costruendo con Confcooperative, Thiel e il Consorzio Mosaico un progetto più articolato con la volontà di offrire esperienze che permettano agli alunne e alle alunne di sperimentare attività “imprenditoriali” sotto la supervisioni di esperti provenienti dal mondo del lavoro», commenta il dirigente scolastico spiegando le ragioni dell’adesione della scuola al progetto.

 

«Il nostro impegno come Confcooperative è sempre rivolto a favorire un collegamento tra la scuola e le imprese cooperative, come opportunità dove i giovani possono esprimere la propria professionalità e voglia di fare; il terzo settore, di cui le cooperative sociali sono un attore fondamentale, è poi uno degli ambiti di maggiore crescita negli ultimi anni e presenta interessanti sbocchi professionali», spiega Mauro Perissini, presidente di Confcooperative Gorizia. Gli studenti potranno conoscere come lavorano, oggi, gli operatori delle cooperative sociali, confrontarsi con loro e con il mondo dell’impresa sociale: assistenza agli anziani, servizi all’infanzia, inserimento dei lavoratori svantaggiati, disabilità, assistenza domiciliare, tutto ciò che oggi è welfare e nel quale la cooperazione sociale ha un ruolo di protagonista.

Il tuo nome
Il tuo indirizzo e-mail
Oggetto
Inserisci il tuo messaggio ...
x