Area riservata
UserID:
Password:

Avviare un'impresa cooperativa

Avete un buon progetto? C'è chi può aiutarvi!

personeState pensando di poter costituire una società cooperativa? Siete almeno tre persone? Avete una buona idea imprenditoriale? Il prodotto o il servizio che intendete realizzare avrà un sicuro mercato? Insomma, avete tutto il necessario e volete ora concretizzare il vostro sogno imprenditoriale?

Alcune cooperative nascono e si sviluppano per creare occupazione, per migliorare le condizioni di lavoro, per valorizzare le risorse individuali e collettive, altre chiedono una partecipazione per aumentare la loro competitività e conquistare nuovi mercati. In tutti i casi il punto di partenza è il progetto, che è al tempo stesso studio, attività creativa ed intuizione: gli elementi fondamentali di un business plan.

Il business plan è un documento con il quale si descrive il piano imprenditoriale: dall'analisi di mercato al progetto finanziario, dal marketing alla gestione delle risorse umane. Ma è soprattutto uno strumento che aiuta chi lo scrive e chi lo analizza ad individuare i problemi che si dovranno affrontare e come superarli. Il business plan è quindi uno strumento importante per farsi conoscere prima, e per ottenere risorse e trovare partnership poi, utile sia in fase di avviamento che in fase di gestione.

Diventa quindi di basilare importanza aiutare le cooperative nella redazione del business plan, e offrire attività di consulenza e formazione personalizzate alle società che ne fanno richiesta. Ma è la motivazione dell’imprenditore l’elemento che non deve mai mancare in un business plan. Solo la sua determinazione, può consentire a un'idea di trasformarsi in impresa cooperativa e al suo progetto di avere successo.

In questa sezione del sito, trovi una serie di strumenti che ti possono aiutare nella costituzione della nuova società cooperativa: innanzitutto il
Vademecum del cooperatore. Per informazioni più dettagliate in merito, potete ricorrere al supporto ed alle competenze che il sistema Confcoperative può mettere a vostra disposizione: prenotate un appuntamento con i consulenti presso le Unioni provinciali del sistema Confcooperative (vedi menù a destra) e troverai degli esperti che ti potranno seguire in tutte le fasi dell'avvio e della costituzione dell'impresa.


cooperazione

Menù

confcoop frame 1

Se vuoi avviare una cooperativa, contattaci nelle nostre sedi territoriali:

UDINE
tel. 0432 501 775

PORDENONE
tel. 0434 378 700

TRIESTE
tel. 040 314 060

GORIZIA
tel. 0481 533 830


 


Per avvicinarsi al mondo delle cooperative:

 

 
Fondo pagina

Confcooperative Friuli Venezia Giulia - Viale Giovanni Paolo II, 15/1-2 - 33100 Udine - C.FISC. 80009470305
tel. 0432.600546 - fax. 0432.526963 - e-mail: friuliveneziagiulia@confcooperative.it -
Nota legale - Cookie Policy
pec
Powered by
Iccrea Banca
Questo sito è ottimizzato per la visualizzazione con Internet Explorer 7 o successivi.