Area riservata
UserID:
Password:
26/11/2013 Confcooperative
Confcooperative Fvg: scongiurato pagamento Imu su fabbricati rurali

A Codroipo per l’assemblea con i cooperatori del Friuli Venezia Giulia, Maurizio Gardini (foto), presidente nazionale di Confcooperative (700 cooperative associate in Friuli Venezia Giulia, 20 mila cooperative in Italia), è esplicito: «Abbiamo vinto la battaglia sull’Iva per le prestazioni sociali, che rischiava di arrecare danni enormi alle famiglie e alle cooperative sociali, ora portiamo a casa anche l’abolizione della seconda rata dell’Imu sui fabbricati rurali: un balzello da 400 milioni di euro che rischiava di gravare pesantemente sugli agricoltori. La nostra posizione è sempre stata chiara e netta: quel balzello doveva essere eliminato – conferma Gardini –, ma vogliamo denunciare chiaramente il tentativo di dirottare quelle risorse su una struttura come la ex Federconsorzi (la Federazione dei Consorzi agrari) sottraendole agli agricoltori, una scelta che sarebbe stata sicuramente improduttiva e dannosissima».

gardini codroipo

Impegnata in una partecipata assemblea con amministratori e dirigenti cooperativi, la presidenza nazionale della Confcooperative conferma la volontà di proseguire sulla strada di un’azione di lobby sempre più forte e, in futuro, prepara una “rivoluzione copernicana”: «Saremo sempre più un’associazione fatta anche di cooperatori, e non solo di cooperative: quello che abbiamo fatto per le imprese cooperative, saremo in grado di farlo anche per i loro soci, che sono imprenditori, utenti di servizi, agricoltori. Vogliamo cioè rappresentare tutte le filiere del “Made in Friuli Venezia Giulia”», spiega il presidente di Confcooperative Fvg, Franco Bosio. In futuro verranno quindi potenziati i servizi ai soci, sull’onda delle iniziative già avviate e che, in particolare per quanto riguarda i servizi specialistici alle imprese agricole socie di cooperative, hanno già dato buoni risultati. Tra le priorità indicate da Gardini ai cooperatori regionali, anche la finanza di sistema per il comparto cooperativo e il rafforzamento del ruolo dei Confidi per favorire l’accesso al credito.

Ai cooperatori riuniit in assemblea, illustrato il nuovo corso e il ridisegno organizzativo dell'associazione dopo la Conferenza organizzativa della primavera scorsa. E' intervenuta ai lavori anche la Vicedirettrice centrale Fabiola Di Loreto.

gardini codroipo

Banner
 
Fondo pagina

Confcooperative Friuli Venezia Giulia - Viale Giovanni Paolo II, 15/1-2 - 33100 Udine - C.FISC. 80009470305
tel. 0432.600546 - fax. 0432.526963 - e-mail: friuliveneziagiulia@confcooperative.it -
Nota legale - Cookie Policy
pec
Powered by
Iccrea Banca
Questo sito è ottimizzato per la visualizzazione con Internet Explorer 7 o successivi.