Area riservata
UserID:
Password:
30/07/2013 Confcooperative
Sialino: "Mondo della cooperazione al fianco dei friulani nel mondo"

Si è chiuso con profitto il Corso di perfezionamento post laurea “Valori identitari e imprenditorialità” organizzato dall’Università di Udine e riservato a 12 discendenti di emigranti friulani in Sudamerica. La quarta edizione ha visto la collaborazione, oltre che della Fondazione Crup, anche della Cciaa di Udine, dell’Ente Friuli nel Mondo, dell’Associazione piccole e medie imprese di Udine, dell’Accademia Italiana della Cucina del Fvg, di Turismo Fvg e dell’Associazione Cooperative Friulane di Udine. A tal proposito, il presidente Flavio Sialino ha sottolineato: «Fin dalla sua prima edizione il mondo della cooperazione ha riconosciuto nell’iniziativa un importante momento di confronto con friulani di terza, quarta o successive generazioni, che mantengono le radici culturali originarie, ma che vivono immersi in contesti sociali diversi. Non solo un confronto culturale, ma anche un momento per proporre la reciproca conoscenza sulle eccellenze economiche e produttive dei rispettivi Paesi. Non va dimenticato – ha aggiunto Sialino -, che questi 12 corsisti saranno sicuramente i migliori ambasciatori del Made in Friuli nei loro Paesi di provenienza, come già sta succedendo con i partecipanti alle edizioni precedenti, che mantengono ancora stretti rapporti con i responsabili del Corso».

L’Associazione Cooperative Friulane ha fatto conoscere ai corsisti non solo un modello societario, quello cooperativo, assai peculiare e con una forte capacità di intercettare l’esigenza di fare impresa, coniugandola con il rispetto di valori di solidarietà, sussidiarietà e mutualità. Ma è stata anche in grado di far conoscere meglio le produzioni della cooperazione, in particolare quelle agroalimentari, che rendono la nostra economia così sviluppata e apprezzata. Sialino si è auspicato che l’esperienza possa continuare pure in futuro, formando ancora giovani in grado di far propri i valori dell’imprenditoria friulana, che tanti successi ha ottenuto nel mondo, ed esportarli oltre oceano.

Nel chiudere il percorso formativo, Sialino ha ringraziato le cooperative e i consorzi che, in questa edizione del Corso, hanno dato la disponibilità a ospitare i giovani e a seguirli nei loro studi: Bio-Res., Vettori Ultramondo, Sant’Angela Merici, Consorzio di Bonifica Bassa Friulana e Consorzio di Bonifica Ledra Tagliamento.

Banner
 
Fondo pagina

Confcooperative Friuli Venezia Giulia - Viale Giovanni Paolo II, 15/1-2 - 33100 Udine - C.FISC. 80009470305
tel. 0432.600546 - fax. 0432.526963 - e-mail: friuliveneziagiulia@confcooperative.it -
Nota legale - Cookie Policy
pec
Powered by
Iccrea Banca
Questo sito è ottimizzato per la visualizzazione con Internet Explorer 7 o successivi.