Area riservata
UserID:
Password:
07/05/2013 Confcooperative
Formazione alla Latteria di Cividale

CIVIDALE – Oltre il 50 per cento del latte conferito dai soci della Latteria Sociale di Cividale e Valli del Natisone viene destinato alla vendita diretta nei punti vendita di proprietà. «Si tratta di una scelta consolidata per la nostra cooperativa, perché per noi rimane fondamentale il radicamento nel territorio per dare valore ai nostri prodotti, tant’è che lavoriamo solo latte dei nostri soci», spiega il presidente della cooperativa, Ariedo Bront.
Non a caso anche la quota di prodotto, circa il 30 per cento, che prende la strada di grossisti e intermediari, viene generalmente indirizzata a negozi specializzati in prodotti gastronomici e al canale della ristorazione, segno della buona reputazione dei prodotti a marchio Latteria di Cividale. Ed anche i risultati economici non mancano: nel 2012 il fatturato ha sfiorato i 6 milioni di euro, a conclusione di un quadriennio di forte crescita. «La richiesta dei nostri prodotti è tale che tra i “sogni nel cassetto” vi è la realizzazione di un nuovo caseificio, dal momento che quello attuale, costruito nel 1924, non riesce più a soddisfare la crescita dei volumi di produzione», spiega il direttore della cooperativa, Dario Roiatti.
Per rafforzare la propria rete di vendita, ed in particolare la soddisfazione dei consumatori, la cooperativa ha appena concluso un percorso formativo che ha interessato tutto il personale dei sette punti vendita. Il corso, finanziato dal fondo interprofessionale Foncoop, rappresenta un investimento significativo per un’azienda nella quale il 90 per cento dei contratti è a tempo indeterminato. «Per valorizzare al meglio i prodotti che vendiamo è necessario puntare sulla formazione del personale, anche perché solo così è possibile trasmettere con efficacia al consumatore la qualità dei prodotti e l’attenzione che riponiamo nella scelta dei fornitori», precisa ancora Roiatti.
La rete dei 7 punti vendita si arricchirà inoltre di un ottavo punto vendita, a San Giorgio di Nogaro, la cui apertura è prevista per la fine di maggio.

Banner
 
Fondo pagina

Confcooperative Friuli Venezia Giulia - Viale Giovanni Paolo II, 15/1-2 - 33100 Udine - C.FISC. 80009470305
tel. 0432.600546 - fax. 0432.526963 - e-mail: friuliveneziagiulia@confcooperative.it -
Nota legale - Cookie Policy
pec
Powered by
Iccrea Banca
Questo sito è ottimizzato per la visualizzazione con Internet Explorer 7 o successivi.