Area riservata
UserID:
Password:
12/04/2013 Confcooperative
Conferenza Organizzativa: oltre 200 mila soci di cooperative entrano a pieno titolo in Confcooperative

Confcooperative Fvg – associazione che rappresenta oltre 700 imprese, con 19 mila occupati e un valore della produzione superiore al miliardo di euro - si apre all’adesione anche di singoli soci lavoratori e aziende socie delle cooperative: «Quello che sembra un dettaglio tecnico è in realtà un’innovazione di grande portata e che interessa migliaia di persone: basti pensare che, in Friuli Venezia Giulia, i soci delle nostre cooperative aderenti sono oltre 200 mila – spiega Franco Bosio, presidente regionale di Confcooperative – e che, nel solo settore agroalimentare, alle 169 cooperative agricole aderiscono più di 11 mila aziende agricole. Fino a oggi la nostra associazione si voleva concentrare solo sulle imprese, ma riteniamo fondamentale coinvolgere sempre più i soci nel sistema cooperativa per rafforzare le imprese di riferimento».

L’innovazione viene dalla Conferenza organizzativa, tenutasi a Roma e che ha visto la partecipazione di una ventina di dirigenti cooperatori della nostra regione, guidati proprio da Bosio. Il nuovo corso di Confcooperative avrà un impatto importante per le cooperative regionali e i loro soci: «Vorremmo che le migliaia di cittadini soci di cooperativa diventassero una risorsa importante per tutto il comparto. Per questo – aggiunge Bosio - rivolgeremo loro servizi dedicati, come abbiamo già iniziato a fare in alcuni settori, come quello agricolo, con lo sportello Unicaa per le aziende agricole».

Confcooperative ha inoltre modificato lo Statuto nazionale introducendo il limite di due mandati per gli incarichi di presidenza all’interno dell’organizzazione.

La Conferenza organizzativa sul sito nazionale >>

Una foto dell'intervento del presidente nazionale, Maurizio Gardini:

Gardini conferenza organizzativa 2013

Banner
 
Fondo pagina

Confcooperative Friuli Venezia Giulia - Viale Giovanni Paolo II, 15/1-2 - 33100 Udine - C.FISC. 80009470305
tel. 0432.600546 - fax. 0432.526963 - e-mail: friuliveneziagiulia@confcooperative.it -
Nota legale - Cookie Policy
pec
Powered by
Iccrea Banca
Questo sito è ottimizzato per la visualizzazione con Internet Explorer 7 o successivi.