Area riservata
UserID:
Password:
29/03/2013 Confcooperative
Pollice Verde 2013

GORIZIA – Confcooperative, associazione che rappresenta oltre 700 cooperative in tutta la Regione e 90 nell’Isontino, conferma il sostegno alla manifestazione “Pollice Verde”. «È per noi naturale sostenere le manifestazioni fieristiche isontine – spiega Luca Fontana per Confcooperative in occasione della conferenza stampa di presentazione (foto in basso) – perché siamo da sempre uno dei pilastri dell’economia isontina, una provincia tra quelle che vantano il più alto tasso di “cooperativismo”».
«Manifestazioni come Pollice Verde aiutano a far conoscere anche quelle realtà economiche locali che si basano su uno stretto legame tra valenza sociale e ruralità», aggiunge Luca Fontana. Il riferimento è al fenomeno dell’agricoltura sociale, che oramai coinvolge numerose cooperative sociali anche nell’Isontino. Si tratta di cooperative sociali che uniscono all’impegno nell’inserimento lavorativo di lavoratori svantaggiati, l’attività in settori come la floricoltura, la viticoltura, l’orticoltura. È un settore con grandi potenzialità, sul piano terapeutico ma anche per l’agricoltura stessa, soprattutto nelle coltura ad alta intensità di manodopera.
«Credo che una manifestazione come Pollice Verde rivesta un’importanza particolare per il nostro territorio, nel quale tante cooperative sperimentano la propria attività in settori come quello dell’agricoltura sociale – conclude Luca Fontana -, perché forniscono una vetrina immediata per far apprezzare il proprio lavoro alla popolazione. Insomma, Pollice Verde è una risorsa per tante cooperative».

Pollice Verde 2013

Banner
 
Fondo pagina

Confcooperative Friuli Venezia Giulia - Viale Giovanni Paolo II, 15/1-2 - 33100 Udine - C.FISC. 80009470305
tel. 0432.600546 - fax. 0432.526963 - e-mail: friuliveneziagiulia@confcooperative.it -
Nota legale - Cookie Policy
pec
Powered by
Iccrea Banca
Questo sito è ottimizzato per la visualizzazione con Internet Explorer 7 o successivi.