Area riservata
UserID:
Password:
12/09/2012 Confcooperative
La cooperazione conferma il proprio interesse verso l’Istituto Barellai

«Grado Riabilita Onlus, neocostituita cooperativa sociale con sede a Gorizia, sta procedendo alla formalizzazione di una proposta d’acquisto dell’Istituto Barellai per riavviare il servizio sanitario-assistenziale erogato dall’Ospizio Marino di Grado», annuncia Franco Bosio, presidente di Confcooperative Fvg. «L’impresa cooperativa costituita da persone fisiche che rappresentano il mondo della cooperazione sociale e dell’associazionismo espressione del mondo della disabilità – prosegue Bosio – ha attivato tutte le procedure per ottenere il finanziamento necessario a formulare l’offerta irrevocabile d’acquisto nell’entità dell’importo omnicomprensivo di 8,8 milioni di euro».

La nuova offerta si è resa necessaria dopo lo stop imposto dalla vicenda giudiziaria sollevata dal Tribunale di Gorizia che aveva momentaneamente interrotto il percorso della liquidazione. Trascorso un lungo lasso di tempo, si è reso necessario impostare una nuova richiesta che mantenesse comunque i parametri economici di equilibrio nel contesto del cambio degli scenari finanziari provocati dalla crisi.

«Tutto questo testimonia come la cooperazione mantenga intatto il proprio impegno al salvataggio della struttura e delle sue professionalità – sottolinea Bosio –. Un impegno che si è manifestato con la costituzione della nuova cooperativa e con la richiesta di finanziamento dell’iniziativa già avviata presso il Frie, tramite la Cassa di Risparmio del Fvg. Per completare l’istruttoria, una richiesta di documenti è stata ora avanzata ai liquidatori. Dunque, la cooperazione crede ancora nel progetto e spera in una conclusione rapida e favorevole della vicenda».

Banner
 
Fondo pagina

Confcooperative Friuli Venezia Giulia - Viale Giovanni Paolo II, 15/1-2 - 33100 Udine - C.FISC. 80009470305
tel. 0432.600546 - fax. 0432.526963 - e-mail: friuliveneziagiulia@confcooperative.it -
Nota legale - Cookie Policy
pec
Powered by
Iccrea Banca
Questo sito è ottimizzato per la visualizzazione con Internet Explorer 7 o successivi.