Area riservata
UserID:
Password:
23/05/2012 Confcooperative
Coop. ACLI promuove la formazione delle assistenti familiari

Il progetto “Piccoli passi verso buone prassi” prevede la formazione gratuita per le assistenti familiari residenti nei Comuni dell’Ambito Distrettuale Nord 6.4 della Provincia di Pordenone.
Dal 17 aprile al 23 giugno si tengono 5 edizioni di 20 ore ciascuna per complessivi 90 destinatari. Quattro le sedi  ovvero Maniago, Montereale Valcellina, Spilimbergo, Travesio.
Il progetto è stato promosso dall’Ambito 6.4/dal Servizio Sociale dei Comuni e finanziato dalla Regione Friuli Venezia Giulia. L’organizzazione e gestione dei corsi è stata affidata alla Cooperativa Sociale ACLI.

Ogni corso si sviluppa in 10 incontri di 2 ore con cadenza settimanale e vengono affrontati i temi della cura e della persona quali la igiene e sicurezza degli ambienti la corretta movimentazione, l’alimentazione, della relazione con l’assistito e la sua famiglia, la gestione della persona affetta da demenza. Particolare attenzione inoltre verrà data alla discussione di diritti, opportunità e doveri dell’assistente familiare nonché della conoscenza e capacità di orientarsi nella rete dei servizi.
È previsto inoltre un breve intervento formativo in affiancamento a domicilio dell’assistito diversificati in relazione ai fabbisogni emersi durante il corso.

Si tratta di un percorso di avviamento alla professione di assistente familiare che mira a sostenere e consolidare le competenze “di base” nel lavoro di cura per il miglioramento della qualità di vita dell’assistito.

L’assistente familiare è entrata a far parte stabilmente delle risorse a cui attingono le famiglie per la cura degli anziani e questa figura è oggi da considerare a pieno titolo un risorsa per il welfare territoriale, “nodo” da integrare nella rete dei servizi. È quindi responsabilità degli operatori dei Servizi Sociali dei Comuni favorire percorsi di consolidamento di tali professionalità e delle buone prassi assistenziali a sostegno della domiciliarità.

Cooperativa Sociale ACLI Società Cooperativa - O.N.L.U.S.
Via Chiavornicco 36/38 - 33084 Cordenons (PN)
tel. 0434/541313 (da cell.340/7002734)
fax 0434/45261
www.coopacli.it
info@coopacli.it  

ACLI

Banner
 
Fondo pagina

Confcooperative Friuli Venezia Giulia - Viale Giovanni Paolo II, 15/1-2 - 33100 Udine - C.FISC. 80009470305
tel. 0432.600546 - fax. 0432.526963 - e-mail: friuliveneziagiulia@confcooperative.it -
Nota legale - Cookie Policy
pec
Powered by
Iccrea Banca
Questo sito è ottimizzato per la visualizzazione con Internet Explorer 7 o successivi.