Area riservata
UserID:
Password:
09/05/2012 Confcooperative
Montenegro. Prosegue la cooperazione internazionale con Confcooperative

Si è concluso a Cattaro il corso promosso dalla Scuola Merletti di Gorizia nell'ambito del progetto con capofila Confcooperative, finalizzato all'avvio di una cooperativa artigiana in Montenegro. Tra pochi giorni in Friuli Venezia Giulia la delegazione montenegrina.

Consegnati a Cattaro (Montenegro) i diplomi per le 16 allieve del corso promosso dalla Scuola dei Corsi Merletti di Gorizia e dalla Comunità italiana in Montenegro: sedici donne montenegrine hanno potuto apprendere i rudimenti dell’arte del merletto goriziano grazie all’impegno della Scuola, le cui due insegnanti Cristina Cargnel e Mariagrazia Giacomini si sono avvicendate per un totale di 48 ore di lezione: è il contributo di Gorizia al progetto di cooperazione internazionale, sostenuto dalla Regione, che intende sostenere il recupero dell’arte del merletto a Cattaro, antica città marinara della costa montenegrina dove è ancora presente un’attivissima comunità italiana.

L’iniziativa fa parte di un più ampio progetto, che vede Confcooperative Fvg come capofila, e il Comune di Gorizia come partner, e che sostiene lo sviluppo dell’imprenditoria femminile a Cattaro: proprio nei giorni scorsi è stata infatta formalizzata la costituzione di un’associazione che, a Cattaro, si occuperà delle promozione del merletto catarino.

Tra una settimana, da venerdì 11 maggio a domenica 13 maggio, una delegazione delle allieve del corso e di rappresentanti delle istituzioni locali montenegrine saranno a Gorizia per visitare la Scuola Merletti, in occasione dell’inaugurazione della terza edizione della mostra-concorso.

Banner
 
Fondo pagina

Confcooperative Friuli Venezia Giulia - Viale Giovanni Paolo II, 15/1-2 - 33100 Udine - C.FISC. 80009470305
tel. 0432.600546 - fax. 0432.526963 - e-mail: friuliveneziagiulia@confcooperative.it -
Nota legale - Cookie Policy
pec
Powered by
Iccrea Banca
Questo sito è ottimizzato per la visualizzazione con Internet Explorer 7 o successivi.