Area riservata
UserID:
Password:
30/01/2012 Confcooperative
Confcooperative Fvg alla 47esima edizione di Agriest

Agriest giunge alla sua 47esima edizione, e Confcooperative Fvg conferma la propria importante presenza a quest'evento, che apre la stagione fieristica di UdineGoriziaFiere ed è punto di riferimento per il Triveneto. Con una novità importante: Confcooperative, main sponsor della fiera insieme alla Federazione regionale delle Banche di Credito Cooperativo, è stata presente con uno stand dedicato al padiglione 3.

Agriest 2012

Alla valorizzazione dei prodotti di qualità dell' agricoltura regionale è stato dedicato il convegno inaugurale, dal titolo “Qualità dell’agroalimentare tradizionale friulano ed economie di territorio”, tenutosi venerdì 27 gennaio, alle ore 9.30, nella sala convegni di Udine Fiere, aperto dalla presentazione dei risultati della ricerca Irtef, coordinata da Sergio Simeoni, sui prodotti tradizionali agroalimentari del Friuli Venezia Giulia. Di microfiliere ha parlato invece Francesco Marangon, professore ordinario di Economia ed estimo rurale dell’Università di Udine che, nel suo intervento al convegno ha sviluppato il tema della capacità delle microfiliere di creare reddito per le imprese, economia diffusa, migliore qualità della vita e generare buoni influssi sulla crescita del turismo. 
Sono inoltre intervenuti Luisa De Marco, Presidente Udine e Gorizia Fiere, Luca Occhialini, per la Federazione Banche di Credito Cooperativo del F.V.G. e Flavio Sialino, per Confcooperative F.V.G.
Il sostegno del Credito Cooperativo alle imprese agricole e agli artigiani della tradizione non verrà meno, pur in un contesto complesso e in continua evoluzione, come è sempre stato fin dalla nascita delle Casse Rurali, è il pensiero che espresso da Luca Occhialini. Allo scopo, le Bcc stanno pensando allo sviluppo di prodotti bancari innovativi, “su misura”.
La cooperazione potrà dare il proprio contributo unendo quelle aziende agricole che confezionano e commercializzano prodotti tradizionali, in una dimensione di equilibrio produttivo ed economico, garantendo prospettive di sviluppo sui mercati e creando delle vere e proprie microfiliere: ciò avverrà attraverso la creazione di punti vendita locali e i rapporti commerciali con la piccola distribuzione – è la sottolineatura di Nicola Galluà, segretario generale di Confcooperative F.V.G. -. Esempi di microfiliere di successo possono essere considerate le Latterie Turnarie e i punti vendita dei caseifici cooperativi, con una gamma di prodotti sempre più ampia, le esperienze di agricoltura sociale, la commercializzazione diretta del pescato attraverso le pescherie o ristoranti sperimentato dalle cooperative della pesca. Alla tavola rotonda finale, moderato dal "gastronauta" de Il Sole 24 Ore, Davide Paolini, ha inoltre preso parte proprio il segretario generale Nicola Galluà.

Lo stand di Confcooperative Fvg ad Agriest 2012

Agriest 2012

Banner
 
Fondo pagina

Confcooperative Friuli Venezia Giulia - Viale Giovanni Paolo II, 15/1-2 - 33100 Udine - C.FISC. 80009470305
tel. 0432.600546 - fax. 0432.526963 - e-mail: friuliveneziagiulia@confcooperative.it -
Nota legale - Cookie Policy
pec
Powered by
Iccrea Banca
Questo sito è ottimizzato per la visualizzazione con Internet Explorer 7 o successivi.