Area riservata
UserID:
Password:
20/12/2011 Confcooperative
Agriest 2012

Una partecipazione che si rinnova anno dopo anno: per la più importante organizzazione di rappresentanza delle cooperative agricole, Agriest sarà anche quest’anno un fondamentale momento di riflessione. Le filiere agroalimentari saranno infatti al centro del programma convegnistico della fiera: «Le filiere agricole che si distinguono per qualità e potenzialità, possono creare valore per le aziende agricole e l’economia regionale in generale» - spiega Nicola Galluà, segretario generale di Confcooperative Fvg -, «È per noi fondamentale lo sviluppo di progetti di lungo periodo che aggreghino gli agricoltori friulani attorno a obiettivi concreti: rafforzare le filiere significa creare le condizioni per un’agricoltura competitiva, per aggredire i mercati export, per un equilibrato rapporto tra produttori e gdo, e in definitiva creare reddito per gli agricoltori».
Ne è un esempio il recente accordo stipulato tra Latterie Friulane e Venchiaredo, che aprirà ai prodotto lattiero caseari del Fvg - 94 milioni di euro di fatturato, 322 soci produttori e più di un milione di quintali di latte raccolto - le porte di 30 mercati internazionali.
È proprio di filiere che parlerà il convegno inaugurale dell’edizione 2012 di Agriest. «Per dare una misura della dimensione della filiera agricola, basti ricordare che Fedagri Confcooperative rappresenta a livello regionale quasi 200 cooperative agricole: diventano 3.581 a livello nazionale, per un peso nella filiera agroalimentare di 25 miliardi di euro.», conclude Nicola Galluà.

Banner
 
Fondo pagina

Confcooperative Friuli Venezia Giulia - Viale Giovanni Paolo II, 15/1-2 - 33100 Udine - C.FISC. 80009470305
tel. 0432.600546 - fax. 0432.526963 - e-mail: friuliveneziagiulia@confcooperative.it -
Nota legale - Cookie Policy
pec
Powered by
Iccrea Banca
Questo sito è ottimizzato per la visualizzazione con Internet Explorer 7 o successivi.