Area riservata
UserID:
Password:
02/12/2011 Confcooperative
Il 2012 sarà l'Anno internazionale delle Cooperative

Le Nazioni Unite, riconoscendo l’importante contributo fornito dalle cooperative di tutto il mondo allo sviluppo economico e sociale dei paesi e delle comunità nelle quali operano, hanno proclamato il 2012 Anno Internazionale delle Cooperative.

Si tratta di un evento unico nella storia del movimento cooperativo mondiale e rappresenta un’occasione straordinaria per dare visibilità alle imprese cooperative, per promuoverle nei confronti delle istituzioni e degli altri attori economici e sociali, per farle conoscere meglio al più vasto pubblico.

L’ONU, al fine di rendere il più possibile omogenea la campagna di comunicazione a livello globale, ha predisposto il Logo ufficiale e la grafica associata allo slogan dell’Anno “Le imprese cooperative costruiscono un mondo migliore”. L’utilizzo di entrambi è condizionato ad una regolamentazione stringente ed è subordinato all’autorizzazione delle Nazioni Unite. Le regole sulla richiesta e sull’uso del Logo e dello slogan sono reperibili nell’apposito sito all’indirizzo http://social.un.org/coopsyear/

Le cooperative che intendono ottenere l’autorizzazione all’uso del logo e dello slogan da parte delle Nazioni Unite (procedura obbligatoria se si voglio utilizzare sia l’uno sia l’altro) devono inoltrare formale richiesta all’apposito ufficio mediante il formulario reperibile sul sito (lato destro “Application for Use”). La domanda va corredata dalla “Waiver of Responsibility”.  È una dichiarazione di assunzione di responsabilità che impegna i soggetti richiedenti all’osservanza delle norme che regolano l’uso del Logo e dello slogan. Si sottolinea, in proposito, che l’uso a fini commerciali è rigorosamente vietato, così come non è consentito farne un uso in modi che implichino, implicitamente o esplicitamente, il sostegno delle Nazioni Unite a prodotti, servizi e attività dell’impresa commerciale.

Per facilitazione, si allega anche una sintesi delle Linee Guida in italiano per la richiesta e l’uso del Logo e dello slogan. L’uso del Logo e dello slogan sono subordinati alla concessione dell’autorizzazione da parte delle Nazioni Unite. Il formulario di richiesta va compilato in lingua inglese. Si attira l’attenzione sul fatto che la copia della richiesta va stampata all’atto della compilazione poiché il sistema non consente il salvataggio della copia. I tempi di lavorazione della pratica da parte delle Nazioni Unite sono abbastanza lunghi (30/40 gg.).

È pertanto, opportuno dopo circa 20 giorni dall’inoltro della richiesta, effettuare un’indagine sullo stato dell’iter allo stesso indirizzo email cui è stata inoltrata la domanda. Per assistenza e chiarimenti in merito alla richiesta, potete contattare: Marco Rossi, rossi.m@confcooperative.it, tel. 0432 520253. 

logo 2012

Banner
 
Fondo pagina

Confcooperative Friuli Venezia Giulia - Viale Giovanni Paolo II, 15/1-2 - 33100 Udine - C.FISC. 80009470305
tel. 0432.600546 - fax. 0432.526963 - e-mail: friuliveneziagiulia@confcooperative.it -
Nota legale - Cookie Policy
pec
Powered by
Iccrea Banca
Questo sito è ottimizzato per la visualizzazione con Internet Explorer 7 o successivi.