Area riservata
UserID:
Password:
14/10/2011 Confcooperative
La cooperativa sociale Melarancia compie 20 anni

Un convegno organizzato per l'occasione, "Genitori e bambini: io e te, insieme in questo luogo", giovedì 20 ottobre, alle ore 20.30. Ospite il professor Bernard Aucouturier, padre della psicomotoria.

Migliaia di bambini, e i primi ormai sono adulti, tanti luoghi, a Pordenone e non solo, ed un unico filo conduttore: «un progetto educativo nato dalla scelta di muoversi all’interno di una pedagogia non direttiva che pone al centro di ogni intervento educativo la globalità del bambino, che dà valore alle diversità individuali e alle identità etnico-culturali». Un progetto educativo che, per dirla come Aucouturier, si basa sul riconoscere «l’originalità di essere del bambino».

Melarancia è tutto questo e molto di più: è il frutto di vent’anni di lavoro, di esperienza, di impegno e passione dispiegati nel promuovere, “inventare”, organizzare e gestire servizi rivolti ai bambini e ai genitori.

Bernard Aucouturier_psicomotoriaQuest’anno Melarancia intende festeggiare i suoi primi vent’anni. Tanti ne sono passati, infatti, da quando nel 1991 la cooperativa venne costituita a Pordenone avendo, come obiettivo, la creazione di un’offerta di servizi educativi rivolta ai bambini. Da subito ha abbracciato la pedagogia non direttiva e la pratica psicomotoria del professor Bernard Aucouturier, che ha creato e sviluppato la pratica psicomotoria che oggi porta il suo nome. E sarà proprio Aucouturier l’ospite del convegno organizzato da Melarancia nell’ambito delle iniziative per i 20 anni della cooperativa, in programma giovedì 20 ottobre, alle 20.30, nell’ex convento di San Francesco in Piazza della Motta a Pordenone.

“Io e te in questo luogo” è il titolo assegnato alla serata che si svilupperà con un dialogo tra il professore francese e i genitori.

La partecipazione all’evento è libera e l’iniziativa punta a coinvolgere i genitori e le famiglie dei bambini che frequentano i nidi e i servizi di Melarancia, chiunque abbia interesse a conoscere più da vicino la cooperativa, ma anche le associazioni e le istituzioni del territorio.

Banner
 
Fondo pagina

Confcooperative Friuli Venezia Giulia - Viale Giovanni Paolo II, 15/1-2 - 33100 Udine - C.FISC. 80009470305
tel. 0432.600546 - fax. 0432.526963 - e-mail: friuliveneziagiulia@confcooperative.it -
Nota legale - Cookie Policy
pec
Powered by
Iccrea Banca
Questo sito è ottimizzato per la visualizzazione con Internet Explorer 7 o successivi.