Area riservata
UserID:
Password:
12/08/2011 Confcooperative
La Latteria di Coderno si rinnova e fa festa

La cooperativa inaugura il rinnovato spaccio aziendale annesso al caseificio. Circa 150 quintali di latte raccolti quotidianamente da 50 soci allevatori, un fatturato annuo di oltre 7 milioni di euro e 12 punti vendita dove è commercializzato l'80 per cento del prodotto.

Venerdì 12 agosto la Latteria di Coderno, cooperativa presieduta da Maurizio Masotti, inaugura il rinnovato spaccio aziendale annesso al caseificio del borgo. All’evento (a partire dalle ore 19.00) saranno presenti l'assessore regionale alle Risorse rurali, Claudio Violino e il presidente regionale di Fedagri-Confcooperative, Giorgio Giacomello ed il sindaco di Sedegliano Dino Giacomuzzi. La Latteria di Coderno (località in comune di Sedegliano ormai ribattezzata “il paese del formaggio”), conferma il proprio impegno nel coniugare tipicità e freschezza e assoluta garanzia di salubrità dei suoi prodotti. Il successo del caseificio è garantito da una reale filiera corta (dalla stalla alla tavola in 24 ore). La formula cooperativa, inoltre, consente una gestione ottimale sia dei costi di produzione sia della qualità igienico-sanitaria dei prodotti. Ne deriva un rapporto qualità/prezzo elevatissimo, che trova un alto gradimento tra i consumatori. Per i 50 soci allevatori, ottima la remunerazione del latte conferito (0,53 euro al litro) che, tra l’altro, consente di mantenere sul territorio la tradizione dell’attività zootecnica anche in un periodo difficile come questo. La Latteria, quotidianamente, in un raggio di 10-15 km dal caseificio, raccoglie una produzione di circa 150 quintali di latte, alla cui trasformazione e vendita collaborano 50 persone. Tra l’altro, il caseificio produce 30mila forme all’anno di Montasio Dop e 27 tipologie di altri prodotti caseari, tra cui pure gelato fresco e latte da bere sia confezionato che sfuso (tramite i distributori installati presso i punti vendita) per un fatturato complessivo di 7 milioni di euro.
Sono 12 i punti vendita gestiti direttamente dalla cooperativa, nelle province di Udine e Pordenone e, in questo canale, è commercializzato l’80% del prodotto della Latteria stessa. Infine, è da segnalare il fatto che la cooperativa abbia in programma sia un aumento del numero dei punti vendita, sia un loro potenziamento attraverso l’adeguamento delle strutture di vendita alle esigenze dei consumatori, a cominciare proprio dal punto vendita di Coderno, annesso al caseificio: un vero e proprio punto di forza per questa bella realtà friulana in continua espansione e rinnovamento.

Banner
 
Fondo pagina

Confcooperative Friuli Venezia Giulia - Viale Giovanni Paolo II, 15/1-2 - 33100 Udine - C.FISC. 80009470305
tel. 0432.600546 - fax. 0432.526963 - e-mail: friuliveneziagiulia@confcooperative.it -
Nota legale - Cookie Policy
pec
Powered by
Iccrea Banca
Questo sito è ottimizzato per la visualizzazione con Internet Explorer 7 o successivi.