Area riservata
UserID:
Password:
25/07/2011 Confcooperative
CoProPa: nuove strategie e produzione in crescita

In occasione della Festa annuale ad Ovoledo, la cooperativa ha tenuto anche un importante convegno. Produzione oltre i 60mila quintali.

La sette giorni di festa, cibo e cultura di Ovoledo si è appena conclusa con successo. L’affluenza di pubblico è stata in costante aumento, l’interesse per il tubero e il suo mondo è stato notevole anche grazie all’abbinata con il marchio “Tipicamente Friulano”. L’evento, promosso dalla Cooperativa Produttori Patate del Friuli Venezia Giulia (CoProPa), è stato utile anche per fare il punto sul mercato del tubero, in particolare fermento: per il 2011, infatti, è atteso un raccolto di circa 60mila quintali, in crescita rispetto allo scorso anno sia in qualità che quantità e il fatturato della cooperativa, nel 2010, è stato di circa 2 milioni di euro, con 115 soci. « Il mercato fresco della patata, in questi ultimi anni, è in tendenziale riduzione», commenta il presidente di CoProPa, Flavio Pighin. «La strategia di sviluppo della cooperativa guarda quindi con attenzione alle potenzialità di mercato della patata “trasformata”, ovvero pronta: sono sviluppi potenzialmente interessanti sia sotto il profilo degli sbocchi commerciali per il prodotto, che quello della remunerazione dei soci agricoltori».

La cura con cui viene coltivata e le caratteristiche dei terreni di coltura, hanno portato Ovoledo ai vertici della qualità produttiva regionale. Ospitata presso gli stand della Sagra, si è svolta pure la Mostra mercato della patata. Inoltre, sempre a cura della cooperativa, si è svolto un convegno tecnico avente per tema “La patata: alimentazione, salute e territorio”, nel quale sono intervenuti alcuni degli autori del libro “La patata”, edito dalla Bayer, all’interno della collana “Coltura&Cultura”.

Banner
 
Fondo pagina

Confcooperative Friuli Venezia Giulia - Viale Giovanni Paolo II, 15/1-2 - 33100 Udine - C.FISC. 80009470305
tel. 0432.600546 - fax. 0432.526963 - e-mail: friuliveneziagiulia@confcooperative.it -
Nota legale - Cookie Policy
pec
Powered by
Iccrea Banca
Questo sito è ottimizzato per la visualizzazione con Internet Explorer 7 o successivi.