Area riservata
UserID:
Password:
24/06/2011 Circolari tecniche
Rapporti con la P.A.: da Confcooperative Udine uno sportello in aiuto alle cooperative

Tra i servizi offerti: assistenza legale nella elaborazione di offerte per appalti e nella costituzione di R.T.I. e consorzi di scopo, assistenza per contenziosi con gli enti pubblici, rapporti con le stazioni appaltanti, contrattualistica con la P.A..

Le problematiche inerenti i rapporti con la Pubblica Amministrazione (P.A.), sia nelle gare pubbliche bandite ai sensi del decreto legislativo 163/2006 sia nelle procedure riservate alle cooperative sociali, sono sempre più attuali e contingenti.

Considerato che il grado di approfondimento richiesto e il livello qualitativo della “conflittualità” raggiunto con le stazioni appaltanti della P.A. richiedono un’adeguata conoscenza in materia giuridica e tecnica, si è ritenuto opportuno avvalersi di un professionista in materia esperto nelle procedure relative alla partecipazione alle gare pubbliche, all’iter di aggiudicazione delle stesse, all’esecuzione del contratto e, in generale, nei rapporti con la P.A.

Per tali motivazioni l’Associazione ha sottoscritto un accordo di collaborazione professionale con l’avv. Simone Tamburino di Udine che prevede l’assistenza, supporto e consulenza sulle seguenti materie:

  • tematiche, problematiche e casistica inerenti i rapporti con le stazioni appaltanti pubbliche e, in generale, in riferimento alla contrattualistica con la P.A.;
  • consulenza ed assistenza in materia di contenzioso con gli enti pubblici;
  • assistenza, in sede stragiudiziale nelle varie fasi di elaborazione delle offerte e di partecipazione alle gare pubbliche d’appalto, così come nella costituzione di R.T.I.. e consorzi di scopo;

Sportello "Rapporti con la P.A."

Le cooperative interessate ad avvalersi dei servizi dello sportello consulenziale “Rapporti con la P.A.” sono invitate a contattare Confcooperative Udine formulando gli eventuali quesiti e/o richieste di intervento, approfondimento o consulenza.
Sarà nostra cura valutare la richiesta e quindi attivare l’intervento professionale secondo le procedure e le condizioni che vi comunicheremo di conseguenza.
Ricordiamo inoltre che l’intervento dell’avv. Tamburino si estende anche:
• alla consulenza ed assistenza alle imprese associate nei procedimenti ex lege 689/81 (sanzioni amministrative);
• alla consulenza ed assistenza in materia di diritto ambientale.

Con modalità e condizioni da verificare e valutare caso per caso sono attivabili anche le procedure di patrocinio in sede di T.A.R. e Consiglio di Stato.

Le richieste di intervento allo sportello “Rapporti con la P.A.” dovranno essere inviate tramite e-mail all’indirizzo udine@confcooperative.it specificando nel campo “Oggetto” la dicitura “Rapporti con la P.A.” e utilizzando la scheda allegata alla presente comunicazione, che dovrà essere compilata specificando il testo del quesito o della richiesta della singola cooperativa.
Ricordando che i nostri uffici sono a disposizione per qualsiasi informazione e approfondimento in merito, con la presente si inviano cordiali saluti.

Icona PDF scarica qui la scheda per la presentazione dei quesiti

Confcooperative Udine - Associazione Cooperative Friulane
email udine@confcooperative.it
Tel. 0432 501 775 - Fax 0432 26 375
Via Percoto 5/3 - 33100 UDINE


 

Banner
 
Fondo pagina

Confcooperative Friuli Venezia Giulia - Viale Giovanni Paolo II, 15/1-2 - 33100 Udine - C.FISC. 80009470305
tel. 0432.600546 - fax. 0432.526963 - e-mail: friuliveneziagiulia@confcooperative.it -
Nota legale - Cookie Policy
pec
Powered by
Iccrea Banca
Questo sito è ottimizzato per la visualizzazione con Internet Explorer 7 o successivi.