Area riservata
UserID:
Password:
06/06/2011 Confcooperative
Nella Bassa Friulana presto operativo il Forum dell’Agricoltura Sociale

Iniziativa presentata durante la Festa di Novacco organizzata dal Consorzio di cooperative sociali “Il Mosaico”, già oggi partner della fattoria sociale Volpares.

Anche l’agricoltura e la valorizzazione dei prodotti locali possono servire a favorire inclusione sociale e percorsi riabilitativi . È il concetto chiave del Forum dell’Agricoltura Sociale della Bassa Friulana, promosso dall’Ass n. 5 “Bassa Friulana” nell’ambito della partnership con l’Ambito distrettuale di Latisana e l’Ersagricola Spa e con il contributo della Regione Fvg.
L’iniziativa si prefigge di dare nuova linfa alle forme di economia sociale in agricoltura coinvolgendo sia gli imprenditori agricoli, sia i soggetti del terzo settore. Non a caso, infatti, a fare gli onori di casa per la presentazione dell’iniziativa è stato il Consorzio di cooperative sociali “Il Mosaico” aderente a Confcooperative Fvg, già partner dell’Azienda sanitaria e di Ersagricola con la fattoria sociale Volpares.
L’occasione per presentare l’iniziativa, alla presenza del direttore generale dell’Ass 5, Paolo Bordon, è stata l’annuale Festa di Novacco (svoltasi sabato 4 giugno) organizzata all’azienda agricola Molin Novacco dalla cooperativa sociale La Cisile. «Il Forum – ha commentato Mauro Perissini, presidente de “Il Mosaico” – è il naturale risultato del lavoro di ricerca svolto lo scorso anno dagli enti coinvolti: l’intento principale è il coinvolgimento delle fasce più deboli delle nostre comunità con le conseguenti ricadute positive sul versante delle politiche sanitarie e locali; inoltre, questo progetto vuole diffondere nuove forme di relazione tra produttori e consumatori, esaltando pure l’impatto sociale che l’azienda agricola ha sul proprio territorio».
Ad aprire la Festa di Novacco, è stata la cerimonia inaugurale del nuovo mulino per la panificazione, acquistato grazie al contributo regionale stanziato per le fattorie sociali. Tantissime e molto partecipate, infine, le attività ludiche e ricreative ospitate dall’azienda agricola in occasione dell’evento.

Contatti:
agricolturasociale@consorzioilmosaico.org  

Per saperne di più: clicca qui.

Banner
 
Fondo pagina

Confcooperative Friuli Venezia Giulia - Viale Giovanni Paolo II, 15/1-2 - 33100 Udine - C.FISC. 80009470305
tel. 0432.600546 - fax. 0432.526963 - e-mail: friuliveneziagiulia@confcooperative.it -
Nota legale - Cookie Policy
pec
Powered by
Iccrea Banca
Questo sito è ottimizzato per la visualizzazione con Internet Explorer 7 o successivi.