Area riservata
UserID:
Password:
31/05/2011 Confcooperative
Discendenti di emigrati friulani in Sudamerica all’Ateneo di Udine per scoprire le proprie origini

Si rinnova anche nel 2011 il progetto che coinvolge, fra gli altri, Confcooperative Udine (Associazione Cooperative Friulane). Al termine di un master di 4 settimane molti di loro saranno ospitati da cooperative friulane per uno stage aziendale di un mese.

Dodici laureati argentini e brasiliani selezionati per un percorso formativo innovativo che integra e-learning, lezioni frontali e tirocini in azienda. Si rinnova anche nel 2011 il progetto che coinvolge, fra gli altri, Confcooperative Udine (Associazione Cooperative Friulane).

Alla cerimonia di inaugurazione del Corso, tenutasi a palazzo Florio, il rettore Cristiana Compagno ha salutato i dodici corsisti provenienti da Argentina e Brasile, sottolineando come «l’Ateneo di Udine, sempre attento alle richieste di formazione permanente e alle nuove sfide offerte dalle tecnologie dell’informazione, con questo corso centrato sui temi cruciali di “identità” e “imprenditorialità” ha arricchito l’offerta formativa post laurea e offre ai figli di terza e quarta generazione di friulani emigrati in Sudamerica la possibilità di seguire un cammino di ritorno e di riattivazione della identità friulana e italiana».

Il presidente dell’Ente Friuli nel Mondo, Pietro Pittaro, ha ricordato che il corso «consente di mantenere i contatti con i corregionali all’estero, consolidando un rapporto umano che getta le basi per futuri sviluppi, anche sul piano economico». L’importanza di una formazione globale per un imprenditore è stata evidenziata dall’assessore provinciale all’Informatizzazione e innovazione Mario Virgili, mentre il direttore regionale alle Relazioni internazionali e comunitarie Augusto Viola ha sottolineato come «i corregionali all’estero devono fare parte delle politiche internazionali in cui la Regione Friuli Venezia Giulia, oggi più di ieri, è impegnata».

A portare i saluti di Confcooperative Udine è stato il vicepresidente provinciale Flavio Sialino, che ha ricordato la collaborazione tra mondo cooperativo e Ente Friuli nel Mondo, che ha già consentito nella precedente edizione del corso di far conoscere ai corsisti d’oltre oceano la realtà delle imprese cooperative della Provincia di Udine.

Banner
 
Fondo pagina

Confcooperative Friuli Venezia Giulia - Viale Giovanni Paolo II, 15/1-2 - 33100 Udine - C.FISC. 80009470305
tel. 0432.600546 - fax. 0432.526963 - e-mail: friuliveneziagiulia@confcooperative.it -
Nota legale - Cookie Policy
pec
Powered by
Iccrea Banca
Questo sito è ottimizzato per la visualizzazione con Internet Explorer 7 o successivi.